L’Olimpia, le nazionali ed una preparazione a singhiozzo per l'AX

Aspettando il raduno, facciamo il punto della situazione in casa biancorossa
18.08.2018 13:16 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Andrea Cinciarini
TUTTOmercatoWEB.com
Andrea Cinciarini
© foto di Alessia Doniselli

Si stanno susseguendo gli arrivi dei giocatori dell’Olimpia Milano in città, in vista del raduno di lunedì prossimo e del via della preparazione per la nuova stagione. Tutti e tredici i giocatori del roster saranno presenti nei primi giorni di lavoro, dopo aver già avuto un programma personalizzato estivo, per poter arrivare già tirati a lucido al Forum di Assago. Questo anche per velocizzare una preparazione a singhiozzo, per via della finestra per le nazionali di metà settembre, che costringerà coach Pianigiani a lavorare con una squadra a ranghi molto ridotti per una parte dei lavori.

Facendo il punto della situazione, sicuramente lasceranno la secondaria i lituani Gudaitis e Kuzminskas, il lettone Bertans ed il serbo Nedovic, poi ci sono gli azzurri, i quali inizieranno il ritiro addirittura dal prossimo 25 agosto, cioè da sabato prossimo. Il ct Meo Sacchetti deve ancora annunciare la lista dei convocati per Pinzolo, ma nella ‘long list’ annunciata a fine luglio sono ben cinque i biancorossi inseriti: capitan Cinciarini, Burns, Brooks, Della Valle e Fontecchio. Difficile restino tutti nella lista definitiva, ma almeno tre probabilmente raggiungeranno la Nazionale.

Tra questi è atteso sicuramente l’ex Malaga, la cui convocazione e la sua presenza in campo in almeno una delle due gare di qualificazione ai Mondiali 2019 (14 settembre con la Polonia, 17 settembre in Ungheria) è necessaria per poter prendere definitivamente lo status di italiano. Tra gli altri, molto probabile ci siano Della Valle e Burns, che hanno fatto parte dell’Italia in queste qualificazioni iridate. Comunque sia, mancheranno tanti giocatori al coach dei tricolori, che ritroverà la sua AX Armani al completo solamente per il torneo di Zara del 20-23 settembre.