L’Olimpia torna in palestra, verso la sfida tra deluse con il Fener

I biancorossi al lavoro nella secondaria del Forum, dopo il tracollo di Firenze
19.02.2018 14:38 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia torna in palestra, verso la sfida tra deluse con il Fener
© foto di Flickr Olimpia Milano

La botta di Firenze è ancora dura da assorbire per l’ambiente biancorosso, ma la stagione continua e l’Olimpia Milano ha fatto ritorno in palestra, nella giornata di domenica. Un allenamento per iniziare a ripartire e cercare di superare lo shock di una partita che nessuno si aspettava, nemmeno nei peggiori incubi. Come hanno detto gli ex, ora l’annata è davvero ad un bivio: trovare qualcosa dentro e reagire immediatamente a questa figuraccia, oppure sfaldarsi e compromettere l’intera annata. Quest’ultima non certo un’opzione accettabile, per una società come quella milanese.

La ‘ripartenza’ avverrà in trasferta (e forse è un bene, visto il clima che probabilmente ci sarebbe stato al Forum), sul durissimo campo dei campioni d’Europa in carica del Fenerbahce Istanbul, quando giovedì tornerà l’Eurolega. E sarà una sfida tra deluse, perché anche la formazione di Obradovic arriva da un fine settimana di coppe decisamente negativo: Melli e compagni, infatti, sono stati anch’essi eliminati ai quarti di finale in Turchia, dai cugini dell’Anadolu Efes, in una partita dove sono sempre stati sotto nel punteggio, cercando solo una rimonta non riuscita nel finale.

Entrambe avranno, dunque, qualcosa da farsi perdonare e questo probabilmente complicherà ancor di più il compito di Cinciarini e compagni. Ma, dopo il tracollo toscano, mostrare una reazione forte sarà obbligatorio, indipendentemente dal valore dell’avversaria. Non ci saranno Awudu Abass e Davide Pascolo, che sono in Nazionale per il doppio impegno contro Olanda e Romania e si riaggregheranno al gruppo di Pianigiani la prossima settimana. Da questo fine settimana di coppe, invece, sono usciti con il sorriso alcuni ex biancorossi: Kruno Simon è stato addirittura nominato MVP della Coppa di Turchia, dove ha trionfato anche Zoran Dragic, mentre in Spagna ha ripreso il suo filotto di vittorie Rakim Sanders. Per loro è il terzo trofeo nazionale consecutivo, dopo i due a Milano.