McLean: "Stagione lunga e faticosa, ma dobbiamo ripeterci"

Le parole del lungo biancorosso in vista della prossima durissima stagione.
26.08.2016 11:45 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Jamel McLean
Jamel McLean
© foto di Twitter Olimpia Milano

L'EA7 Emporio Armani Milano suda e fatica a Bormio in preparazione della prossima Supercoppa e dell'esordio in campionato ed in Eurolega. Uno dei grandi protagonisti della doppietta della scorsa stagione, Jamel McLean, ha spiegato ai microfoni di Basketissimo.com ciò che si aspetta dal prossimo anno. 

In estate è arrivato a Milano un giocatore di caratura internazionale come Miroslav Raduljica che, inevitabilmente, sarà il punto di riferimento per la squadra di Repesa sotto ai tabelloni. Rispetto al sistema di gioco della passata stagione, però, per l'ex ALBA Berlino non ci saranno grosse novità: "In realtà sarà più o meno come l'anno scorso - spiega -. Quando sarò in campo dovrò cercare di essere al cento per cento e di essere efficiente. Non credo che ci saranno grossi cambiamenti rispetto alla mia posizione sul parquet, ci sarà un nuovo compagno con il quale cercare di trovare subito la giusta chimica".
Ciò che è radicalmente cambiata, invece, è la formula dell'Eurolega. Una novità che piace allo statunitense: "Credo che sia qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo di positivo. Ci saranno più partite, è vero, ma a noi giocatori piace più giocare che allenarci tutti i giorni (ride ndr). Dovremo viaggiare tanto, con sfide sempre più impegnative e dure a mano a mano che la stagione andrà vanti ma credo che sia un bene, sia per l'Eurolega, che per la Serie A, avere così tante partite". 

Il fatto di presentarsi ai nastri di partenza in campionato con il tricolore appuntato sul petto non aggiunge pressione ai ragazzi di Repesa: "Onestamente da quando sono qui a Milano ho capito che puoi essere il campione in carica oppure no, ma quando qualcuno arriva a casa tua lo fa per giocare duro. Ai nostri avversari non servono motivazioni extra, non interessa se siamo i campioni oppure no, a loro interessa batterci e noi dovremo essere bravi e preparati ad affrontarli come lo siamo stati lo scorso anno".
Se i biancorossi saranno così bravi ad arrivare fino ai playoff in Serie A ed in Eurolega, Milano potrebbe disputare qualcosa come 80 partite. Una stagione logorante come quella NBA: "La stagione sarà lunga, è vero, ma noi abbiamo un grande allenatore ed un grande staff e credo che sapremo come mantenere in forma ed in salute i nostri corpi. L'anno scorso ci siamo allenati molto bene e siamo riusciti ad arrivare freschi fino in fondo. Anche quest'anno sarà così".