Mike James e la stagione europea: è nel secondo quintetto di Eurolega

L'americano è stato inserito tra i migliori giocatori della stagione continentale
10.05.2019 11:34 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Mike James e la stagione europea: è nel secondo quintetto di Eurolega
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La stagione europea di Mike James è stata da MVP per quasi tutta la sua durata. Ha guidato l’Olimpia Milano nella corsa playoff, con quasi 20 punti di media a partita, prima delle difficoltà nelle ultime tre partite, in cui sono arrivate le sconfitte con Panathinaikos, Fenerbahce ed Efes, che hanno escluso i tricolori dalle prime otto d’Europa. Questo ha, probabilmente, compromesso anche la possibilità per l’americano di essere votato tra i migliori cinque giocatori della stagione continentale (come forse meritato), ma è stato comunque inserito nel secondo quintetto di Eurolega.

Dopo aver ricevuto il trofeo Alphonso Ford, come miglior realizzatore della stagione, questo è un riconoscimento sicuramente più prestigioso, in quanto non solo legato ai numeri, ma anche ai giudizi dei tifosi e dei giornalisti accreditati per la votazione. Il n° 2 dell’AX Armani Exchange ha chiuso la sua annata con 19.8 punti, 6.4 assist, 1.3 palle recuperate e 20.2 di valutazione media. E’ andato in doppia cifra in tutte le partite della stagione, con l’eccezione della gara con il Fenerbahce della penultima giornata, ed ha servito almeno cinque assist in 25 delle 30 gare disputate.

Ora James sta lavorando per recuperare dall’infortunio subito domenica scorsa a Trento, per riuscire a guidare la squadra di Pianigiani nella volata tricolore italiana. Il suo rientro dovrebbe avvenire nel corso della serie dei quarti di finale (probabilmente tra gara 2 e gara 3), se verranno confermate le due settimane di stop comunicate dopo gli esami strumentali di inizio settimana. Lo scudetto è l’obiettivo di questa parte finale di stagione, poi l’anno prossimo darà il nuovo assalto all’Europa, con la volontà di portare davvero l’AX ai playoff e possibilmente anche più avanti.

IL PRIMO QUINTETTO DI EUROLEGA:  Kostas Sloukas (Fenerbahce), Jan Vesely (Fenerbahce), Nick Calathes (Panathinaikos), Will Clyburn (CSKA Mosca) e Brandon Davies (Zalgiris).

IL SECONDO QUINTETTO DI EUROLEGA: Mike James (AX Armani Exchange Milano), Nando De Colo (CSKA Mosca), Vasilije Micic (Anadolu Efes), Walter Tavares (Real Madrid) e Vincent Poirier (Baskonia)