Milano-Cantù, la stagione regolare si chiude con un derby vero

Al Forum di Assago si chiude la stagione regolare dei biancorossi e dei brianzoli.
07.05.2017 11:27 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Milano-Cantù, la stagione regolare si chiude con un derby vero
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Iasenza

L'EA7 Emporio Armani Milano è già certa, ormai da oltre un mese, del primo posto, mentre la Mia Cantù si trova in tredicesima posizione in classifica, a -6 punti dalla zona playoff. Un derby, però, è sempre un derby e, nonostante in palio non ci sia praticamente nulla, entrambe le squadre vorranno difendere il proprio onore nel 159esimo episodio della serie. Milano arriva all'ultimo atto della stagione regolare con uno stato di forma non certo ottimale. I biancorossi, dopo avere attraversato fasi intensissime nella propria stagione, con tre partite a settimana, hanno approfittato del lungo riposo tre un match e l'altro dell'ultimo periodo per aumentare in maniera esponenziale i carichi di lavoro in allenamento in modo da farsi trovare pronti per la prima palla a due dei playoff, in programma il prossimo 12 maggio. Il risultato di tutto questo duro lavoro ha portato quattro sconfitte nelle ultime sei uscite ed una serie di prestazioni non sempre all'altezza. La cosa che più conta per coach Jasmin Repesa, però, è quella di avere recuperato tutti gli infortunati che, piano piano, si stanno reinserendo nelle rotazioni.

Addirittura, in vista del match contro i cugini canturini, Repesa avrà l'imbarazzo della scelta e dovrà decidere chi, dei suoi otto stranieri, lasciare a riposo. La scelta potrebbe ricadere su Ricky Hickman che, di fatto, non si è mai fermato oppure su un Rakim Sanders dato ancora non al 100%, mentre dovrebbero rientrare in squadra sia Milan Macvan che Jamel McLean, assenti la settimana scorsa nella sconfitta contro Pesaro.
Dopo una stagione caratterizzata da tanta amarezza, ed essere stata a lungo invischiata nella lotta per non retrocedere, la Pallacanestro Cantù cerca di regalare l'ultima gioia ai propri tifosi nel match più sentito che chiude un campionato negativo per i brianzoli, partiti ad inizio stagione con l'obiettivo dei playoff. Nella formazione di coach Carlo Recalcati, subentrato con l'obiettivo di salvare la squadra, mancherà Tremmel Darden, che ha chiuso anzitempo l'annata per un infortunio al tendine d'Achille della gamba destra. Una partita caratterizzata, poi, anche dai tanti ex. Hanno trascorsi canturini i milanesi Abass Awudu e Andrea Cinciarini. Percorso inverso, invece, per il brianzolo Alex Acker.