“Milano fondamentale per l'Eurolega E sul rischio perdita licenza…”

Andrea Bassani ha chiarito la posizione dell'Olimpia nella massima competizione continentale
15.06.2017 11:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
“Milano fondamentale per l'Eurolega E sul rischio perdita licenza…”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Aspettando novità dal mercato, con la situazione di Mike James sempre in evoluzione (anche se non sarà per nulla semplice portarlo a Milano) e Simone Pianigiani che stasera finirà la sua stagione israeliana, parliamo un po’ di Eurolega, della quale proprio qualche giorno fa si è chiusa la lista delle 16 partecipanti. Abbiamo avuto ospite Andrea Bassani a Backdoor Podcast e, nell’interessante bilancio finale della prima stagione della nuova massima competizione continentale, si è parlato proprio della situazione dei biancorossi, chiarendo alcuni concetti, dopo l’ultimo posto della stagione 2016/17.

Tante voci, a questo proposito, si sono sparse sul rischio della perdita della licenza decennale, proprio a causa di quest’annata disastrosa: “La regola è questa: chi arriva ultimo in tre stagioni consecutive, potrebbe perdere la licenza - le parole del Chief Televison & New Media Rights Officer dell’Euroleague - Ma non è automatica, diventa una candidata a perderla. Poi la decisione spetta al Board”. Comunque, l’ipotesi è ancora lontana: “Il contratto di Milano è iniziato con questa stagione, quindi dovrebbero esserci altri due anni consecutivi di ultimo posto per rendere reale questo rischio”.

La piazza di Milano, tuttavia, è definita “fondamentale” per la massima competizione continentale e, per questo, appare difficile possa venir privata della partecipazione all’Eurolega: “La città, il mercato ed il marchio sono per noi imprescindibili, in campo e fuori. Si possono avere stagioni negative in campo, ma Milano sta avendo stagioni straordinarie a livello di vendita biglietti, è stata negli ultimi anni la squadra con maggior incremento come riempimento del palazzo”. E Bassani è sicuro, arriveranno anche i risultati: “I tifosi di Milano vorrebbero qualche vittoria in più. Arriveranno. Gli sforzi fatti hanno pagato fuori dal campo, adesso verranno rifatti e pagheranno anche in campo”.