Olimpia, anche quest’anno sarà turnover: i possibili scenari

Il roster dei biancorossi è composto da 13 giocatori, qualcuno dovrà stare fuori
20.07.2018 11:29 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Dairis Bertans
TUTTOmercatoWEB.com
Dairis Bertans
© foto di Alessia Doniselli

Se non arriverà il colpo a sorpresa, per la già più volte citata occasione sul mercato europeo, il roster dell’Olimpia Milano 2018/19 sarà composto da 13 giocatori, arrivando a 14 con l’aggiunta del ragazzo delle giovanili per completare la quota dei sei italiani in campionato. Dunque, ci sarà la necessità comunque di effettuare il turnover sia in campionato che in Eurolega. Nella massima competizione continentale, ovviamente con tutti i giocatori sani ed arruolabili, sicuramente starà fuori l’uomo delle giovanili, mentre l’altro escluso potrebbe essere, almeno in avvio, Fontecchio.

La situazione diventa un po’ più complicata per quanto riguarda la Serie A, il cui calendario dovrebbe venir pubblicato il primo agosto, dove solamente sei stranieri potranno scendere in campo, seppur senza più la distinzione di passaporto. Sono otto nel roster dei campioni d’Italia e, quindi, ne dovranno stare sempre fuori due ad ogni partita: saranno sempre gli stessi oppure cambieranno nelle varie partite? Questo sarà il primo quesito che dovrà risolvere coach Pianigiani, decidendo se puntare su un gruppo fisso per le due competizioni, oppure scegliere in base ad avversaria, momento della stagione e condizione fisica dei vari giocatori.

Chi sono i candidati a restare fuori in LBA, sempre considerando l’intero roster disponibile? Uno potrebbe essere Bertans, con ampio spazio nel ruolo di guardia per il neo acquisto Della Valle in campionato, dove ha mostrato a Reggio Emilia di poter recitare un ruolo da protagonista. Il secondo potrebbe essere un lungo, forse Tarczewski come ad inizio scorsa stagione, con Burns a giocare costantemente da 5 in Italia, oppure un altro esterno come Jerrells, visto che la seconda parte dell’anno scorso è stata affrontata con soli due playmaker di ruolo. Ovviamente attualmente sono solo delle ipotesi, basate sull’analisi del roster: per le scelte, bisognerà attendere inizio stagione.