Olimpia, è qui la festa? C’è la Torino di Brown per la terza Supercoppa

I biancorossi affrontano la Fiat nella finale del PalaLeonessa
30.09.2018 11:44 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, è qui la festa? C’è la Torino di Brown per la terza Supercoppa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Dopo aver dominato la semifinale con Brescia, l’Olimpia Milano va a caccia del primo trofeo stagionale. Questo pomeriggio (ore 18, diretta Eurosport 2) i biancorossi sfidano la Fiat Torino per fare il tris consecutivo in Supercoppa ed anche conquistare per la terza volta questa manifestazione nella storia del club. Le due squadre si sono già affrontate meno di un mese fa, nel torneo di Lucca, con un successo della formazione tricolore (96-77), ma allora c’erano roster largamente incompleti da ambo le parti e l’AX aveva a disposizione solo cinque ‘veri’ giocatori per gli impegni delle nazionali.

Questa volta ci saranno tutti e si vedrà una partita sicuramente diversa: la squadra di Pianigiani ha già mostrato una parte del suo potenziale nella gara di ieri sera contro la Leonessa, con la coppia James-Nedovic sugli scudi, una difesa già di buona fattura e la forza a rimbalzo. Dall’altra parte, però, i piemontesi del mito Larry Brown giocano in maniera atipica, rispetto a buona parte delle squadre moderne, con poco pick&roll ed utilizzo limitato del tiro da tre punti, ed hanno anche una base superiore di atletismo, rispetto alla Germani affrontata nella semifinale.

L’Armani resta nettamente la favorita, con talento, profondità e tasso fisico inarrivabile per le avversarie italiane, poi ovviamente sarà il campo a dare il suo verdetto. Il coach tricolore dovrà ovviamente fare nuovamente turnover: oltre alla scontata assenza di Jerrells, c’è da vedere se deciderà di avere più peso vicino a canestro ripescando Tarczewski oppure manterrà intatto il roster. La squadra piemontese ha mostrato cose interessanti con Cotton e Wilson soprattutto, anche se il break (alla fine mai recuperato da Trento) è arrivato con la sfuriata di capitan Poeta