Olimpia, è tempo di pensare a gara 2: “Ripartiamo dall’ultimo quarto”

La squadra di Pianigiani obbligata a vincere la seconda partita, in programma domani sera al Forum
25.05.2018 13:34 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Olimpia, è tempo di pensare a gara 2: “Ripartiamo dall’ultimo quarto”
© foto di Alessia Doniselli

Una brutta Olimpia Milano, quella vista ieri sera al Forum di Assago. Troppo morbida in difesa ed in difficoltà contro la zona bresciana dall’altra parte del campo. Non una novità, visto che Diana l’aveva già usata in più di un’occasione nel corso della stagione, ma a cui Pianigiani ha fatto fatica a trovare delle contromisure, con qualche risposta solo nel finale. “Loro hanno giocato a zona per quasi tutta la partita e sicuramente ci ha creato delle difficoltà, visto che hanno vinto - le parole di Dairis Bertans - Ora abbiamo il tempo per studiare i video e per trovare le necessarie contromisure, verso gara 2”.

Una partita già chiave della serie, nonostante sia appena la seconda, perché i biancorossi hanno l’obbligo di vincere, per non trovarsi nel baratro dello 0-2, in una semifinale al meglio delle cinque gare. Oltre ad un lavoro migliore contro la difesa della Leonessa, l’EA7 dovrà ritrovare delle risposte positive da giocatori chiave come Goudelock, Jerrells e Tarczewski, tutti in ombra nella prima sfida. Ed entrare in campo subito con la faccia giusta: “Dovremo mettere, sin dall’inizio, la stessa energia messa negli ultimi 10 minuti - chiude il lettone - quando siamo riusciti a riaprire la partita”.

Se si vuol vedere il bicchiere almeno un po’ pieno o quantomeno pensare in chiave positiva, nonostante una partita giocata ampiamente sottotono da tanti elementi e con tutte le difficoltà citate, l’Olimpia ha avuto il pallone per vincerla o per mandarla al supplementare. Le possibilità degli uomini di Pianigiani di riprendersi il possesso della semifinale ci sono tutte, ma servirà un cambio di rotta immediato, già a partire dalla seconda sfida di domani sera, dove, oltre alla vittoria, l’EA7 dovrà cercare di mandare un messaggio, in vista dell’infuocato clima delle sfide del PalaGeorge.