Olimpia, il Forum e lo scudetto: in Italia è un fortino, ma nei playoff…

La squadra di Pianigiani avrà il fattore campo, però non è sempre stata una garanzia
09.05.2019 13:59 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Olimpia, il Forum e lo scudetto: in Italia è un fortino, ma nei playoff…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Il primo posto matematico ha garantito il fattore campo per tutta la durata dei playoff all’Olimpia Milano. Dunque, se la squadra di Pianigiani vincerà tutte le gare interne, si laureerà campione d’Italia per il secondo anno consecutivo. Un vantaggio importante, visto che i tricolori hanno il miglior cammino interno del campionato e, negli ultimi anni, hanno perso raramente al Forum di Assago. Tuttavia, c’è da fare un distinguo tra la stagione regolare e la post-season, prendendo in considerazione le partite disputate negli ultimi sei anni, cioè da quando è arrivato il titolo 2014.

In queste stagioni, l’AX (e precedentemente EA7) ha vinto ben 82 partite su 89 in casa in stagione regolare, mancando ancora la sfida di domenica con Trieste per chiudere questo campionato ed arrivare a quota 90. Si tratta di oltre il 92% di vittorie, un bilancio piuttosto impressionante, seppur l’Olimpia sia sempre stata la grande favorita. Tuttavia, il dato cambia quando si passa ai playoff: resta sempre in attivo, ma con 25 vittorie e 11 sconfitte, per una percentuale inferiore al 70%. Dunque, il Forum non è più una certezza, quando si avvia il cammino tricolore.

Resta, però, un fattore fondamentale per la conquista del titolo: negli ultimi cinque anni sono arrivati tre scudetti e, in quelle occasioni, Milano ha sempre fatto la voce grossa in casa. Sette vittorie su 10 nel 2013/14, 7 su 8 nel 2015/16 e 6 su 7 nel 2017/18: vincendo al Forum tutte le partite della finale scudetto, con l’eccezione di gara 5 del 2014. L’impianto di Assago è stato, però, teatro anche delle delusioni degli anni dispari: il ko in gara 7 di semifinale con Sassari del 2015 ed il terribile bilancio di 1-4 del 2017. Per vincere il titolo, l’AX avrà bisogno di un Forum inviolabile.