Olimpia, il periodo senza James: spazio a Jerrells, ma non solo

Chi sostituirà il leader biancorosso durante le due settimane di assenza di MJ
07.05.2019 13:57 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Olimpia, il periodo senza James: spazio a Jerrells, ma non solo
© foto di Alessia Doniselli

Tirato un sospiro di sollievo, per un problema non così grave come si temeva, l’Olimpia Milano dovrà comunque giocare alcune partite senza Mike James. Sicuramente quella di domenica contro Trieste (ininfluente), probabilmente anche qualche sfida dei quarti di finale dei playoff: se fossero due settimane precise, potrebbe rientrare in gara 2, ma il ritorno potrebbe anche venir rimandato di una (o due) gare per evitare rischi ed avere un recupero pieno. Toccherà a Simone Pianigiani trovare le soluzioni, per far rientrare l’americano senza fretta ed in vantaggio nella serie.

Ovviamente toccherà a Curtis Jerrells e Andrea Cinciarini dividersi i minuti da playmaker, con soprattutto il primo chiamato a dare risposte importanti, dopo una stagione piuttosto difficile, seppur con prestazioni incoraggianti nelle ultime due uscite. Toccherà a loro essere la guida dell’AX Armani Exchange, ma qualche minuto in cabina di regia potrebbe essere richiesto anche a Nemanja Nedovic (se sarà effettivamente recuperato) o ad Amedeo Della Valle. Quest’ultimo è stato provato in più di un’occasione in regia durante l’annata, ma attualmente appare in grande crisi di fiducia.

A chi toccherà, però, prendere la leadership di MJ nei momenti decisivi delle partite? Jerrells ha mostrato di saperlo fare (‘The Shot’ del 2014 ne è l’emblema), ma anche Nedovic e, nell’ultimo periodo, James Nunnally hanno le qualità per prendersi le responsabilità. Ovviamente senza dimenticare la sapienza di ‘professor’ Vlado Micov, che certamente non si tirerà indietro se ci fosse da prendere un tiro decisivo. Le alternative non mancano e tutti, insomma, saranno chiamati a dare qualcosa in più, per sopperire all’assenza di James. In attesa del rientro del n° 2 biancorosso.