Olimpia, il salto di qualità è da fare nelle gare da non sbagliare

I biancorossi con Pianigiani stanno faticando a giocare le partite decisive
16.02.2019 15:04 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La delusione di James
La delusione di James
© foto di Alessia Doniselli

La delusione è ancora tanta in casa Olimpia Milano, per la fine anticipata dell’avventura fiorentina in Coppa Italia, anche se non ci sono state parole dal club o dai giocatori sull’eliminazione. Di certo segna un’importante tappa negativa, ancor più inattesa di un anno fa, visto che la stagione stava dando risposte positive, con il dominio in campionato e la squadra in lotta per i playoff in Eurolega. Di cosa non è andato per il verso giusto al Mandela Forum ne abbiamo parlato ieri, c’è però un problema comune tra le due annate: la difficoltà a gestire le partite da non sbagliare.

Lo scorso anno, oltre alla debacle toscana con Cantù, erano state perse (spesso in volata) tutte le gare che avrebbero tenuto in corsa i biancorossi in Europa, salvo poi redimersi con la stoppata di Goudelock in gara 5 delle finali scudetto e conquistare il tricolore. E, anche in quel caso, quanti rischi erano stati corsi dall’Olimpia, prima dell’esultanza finale. Questa stagione, pur sicuramente più positiva (almeno sinora), sta pericolosamente seguendo le stesse indicazioni: esclusa la Supercoppa, la squadra di Pianigiani sta faticando nelle partite chiave, come dimostrano la doppia sconfitta negli scontri diretti con il Bayern Monaco o quella di Vitoria, perdendo anche il doppio confronto.

L’eliminazione con Bologna è il punto più basso dell’annata e cancella un doppio obiettivo dichiarato, cioè la Coppa Italia ed il ‘triplete’ italiano invocato da Proli ad inizio stagione, ma c’è ancora tanta strada, prima di arrivare a giugno. E sarà costellata di partite da non sbagliare, prima in Eurolega e poi nei playoff. Soprattutto per provare ad entrare nelle prime otto del massimo torneo continentale, sarà fondamentale vincere gli scontri diretti (Maccabi, Olympiacos e Panathinaikos). Quello è un salto di qualità importante che l’AX Armani Exchange dovrà fare, per rendere positiva (e anche qualcosa in più) la stagione ed anche per il suo futuro. Le grandi squadre queste partite non le sbagliano.