Olimpia, le date clou del 2020: dalla Coppa Italia al rush playoff

I propositi per l’anno nuovo che passano dalle ‘date’ della seconda metà stagionale: gli appuntamenti clou in arrivo in casa Olimpia.
31.12.2019 16:31 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Olimpia, le date clou del 2020: dalla Coppa Italia al rush playoff

Ogni ultimo dell’anno è tradizionalmente il momento dei buoni propositi, dei desideri per il futuro. L’Olimpia Milano entra nel 2020 senza essere “nella posizione in cui saremmo voluti essere”, per usare le parole del GM Stavropoulos ieri alla presentazione di Keifer Sykes, ma piena di buoni propositi per un anno in cui tornare a vincere.

In questo senso l’anno nuovo si aprirà con tre partite, tutte tra le mura amiche del Forum, da vincere: Zenit e Panathinaikos in Eurolega possono dare nuova linfa a una stagione comunque vissuta, sinora, sempre tra le prime otto, mentre il derby con Cantù può essere l’occasione per far ritrovare entusiasmo ai tifosi dopo il ko di Bologna contro la Virtus.

Dopo un Gennaio prevalentemente on the road (cinque trasferte consecutive, in 12 giorni, coi big match europei contro Efes e Maccabi), Febbraio sarà il mese dei primi verdetti con la Coppa Italia di Pesaro, a cui Milano arriverà dopo due sfide impegnative contro Barcellona e Cremona. E subito dopo la Coppa sarà tempo di un match probabilmente fondamentale per il futuro europeo: il 20 febbraio, infatti, Milano ospiterà il Khimki in quello che sembra profilarsi come uno scontro diretto per i playoff. E il ‘lancio’ perfetto per la volata di marzo, che quest’anno vedrà un tour de force anche con le sfide di campionato e l'inedito turno infrasettimanale del 10 marzo a Pistoia che si accompagna alla sfida all'Olympiacos del 12.

La sfida da circoletto rosso sarà quella del giovedì santo, il 9 aprile: per l’ultima giornata di Eurolega, infatti, l’Olimpia riceverà il CSKA di Mike James al Forum, per una sfida tutta da vivere. E l’inizio di una decina di giorni decisamente intensa: sabato di Pasqua in casa con Venezia, Pasquetta a Trento e domenica successiva contro la Virtus di Teodosic al Forum, in quella che potrebbe essere l’ultima partita prima di un’eventuale Playoff di Eurolega. 19 aprile che comunque sarà l’inizio della volata di fine stagione, per un finale tutto da scrivere.