Olimpia Milano: prima al Forum, c’è Trento nel ‘Celebration Day’

Esordio casalingo per i biancorossi, ci sarà ancora un po' di festa tricolore
20.10.2014 09:40 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano: prima al Forum, c’è Trento nel ‘Celebration Day’
© foto di Alessia Doniselli

Centoquindici giorni dopo, l’Olimpia Milano fa il suo ritorno tra le mura amiche del Forum di Assago. L’ultima volta era stata festa, per la conquista dello scudetto dopo 18 anni, e lo sarà in parte anche oggi, visto che prima della palla a due verrà issato lo stendardo del tricolore, per il ‘Celebration Day’. Ma c’è anche una partita, contro la neopromossa Dolomiti Energia Trento (ore 20.30, diretta Radio Hinterland) ed è una gara da vincere, per mantenere il passo delle prime, in vetta alla classifica.

Sulla carta dovrebbe essere una sfida a senso unico, vista la differenza di valori in campo, anche se i biancorossi dovranno fare molta attenzione a non distrarsi, con l’aria di festa che sicuramente si respirerà all’interno dell’impianto milanese. Dopo il buon esordio europeo, seppur con sconfitta, la squadra di Banchi è chiamata a proseguire la propria crescita, anche in vista dei prossimi due impegni di Eurolega (Barcellona in casa e Bayern in trasferta) subito da non sbagliare, per mettere un po’ in discesa la strada verso le Top 16.

Se Melli e Samuels sembrano aver assorbito i problemi estivi, potrebbe essere l’occasione per dare minuti importanti a Shawn James, dopo le buone sensazioni lasciate ad Istanbul, per fargli ritrovare la condizione ideale di forma. La squadra di Buscaglia si presenta a Milano al completo (come dovrebbe esserlo l’EA7, ovviamente senza lo squalificato Hackett), dopo aver fornito una discreta impressione nell’esordio interno della scorsa settimana con Reggio Emilia, pur uscendo sconfitta. Tony Mitchell appare l’uomo più pericoloso, da seguire l’azzurro Davide Pascolo al primo anno di Serie A.