Olimpia, quel possibile vantaggio non deve diventare un problema

Qualche considerazione dopo la sconfitta di Brescia
24.04.2018 11:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, quel possibile vantaggio non deve diventare un problema
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Perdere dopo nove vittorie di fila ci può stare, a maggior ragione se il ko avviene sul campo della terza in classifica al supplementare e se non cambia particolarmente la situazione, visto che la vittoria di Venezia a Sassari ed il calendario delle prossime due giornate, rendeva comunque virtualmente necessaria la vittoria al Taliercio per il primo posto. La battuta d’arresto di Brescia ha però fatto discutere per le scelte, mettendo in primo piano quel timore già espresso nelle passate settimane, cioè la gestione del rientro di Theodore ed il turnover degli stranieri.

L’Olimpia Milano ha faticosamente trovato degli equilibri negli ultimi due mesi, in seguito alla debacle in Coppa Italia, e la riduzione delle rotazioni è stato un elemento chiave: tutti hanno avuto un ruolo e delle responsabilità ben definite, pur ovviamente con minutaggi differenti, anche a seconda del rendimento nelle singole partite. Il ritorno dell’americano e l’esclusione di Tarczewski hanno cambiato i piani, tanto che Gudaitis è arrivato stremato alla fine e non è stato utilizzato nel supplementare (anche se comunque almeno un minuto, quello finale, glielo avremmo dato), così come rischia di diventare sovraffollato il reparto esterni, con un Cinciarini attualmente insostituibile, visto l’equilibrio che riesce a dare alla squadra, quando è lui in cabina di regia.

Cercare di ritrovare Theodore in buona condizione (e pare abbastanza lontana, nei pochi minuti giocati) è giusto ed importante per i playoff, dove si giocherà ogni due giorni ed avere opzioni in più può risultare decisivo, ma non deve diventare un problema, rompendo quel meccanismo trovato. Come fare? Toccherà a Pianigiani ed al suo staff trovare una soluzione, ma personalmente non rinunceremmo mai alla coppia di lunghi nella post-season, dove l’EA7 ha un vantaggio importante nei confronti delle avversarie, forse con l’esclusione di Avellino, e può fare la differenza.