Olimpia, sfida alla regina d’Europa: “A Madrid proviamoci a viso aperto”

I biancorossi affronteranno domani il Real nel quartultimo turno di Eurolega
19.03.2019 11:33 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Olimpia, sfida alla regina d’Europa: “A Madrid proviamoci a viso aperto”
© foto di Alessia Doniselli

Ultimo doppio turno di Eurolega per l’Olimpia Milano, in una settimana probabilmente decisiva per cercare l’accesso ai playoff. Se la sfida chiave sarà quella di venerdì a Desio con il Panathinaikos, domani i tricolori saranno sul campo dei campioni d’Europa del Real Madrid. Una partita sulla carta impossibile, ma i biancorossi vogliono provare a fare la grande sorpresa: “Dobbiamo andare in Spagna con la voglia di giocarcela alla pari, per sfruttare eventualmente un’occasione – ci aveva detto Andrea Cinciarini, dopo la partita con Venezia – Proviamo a fare dei punti esterni”.

L’AX si mette oggi in viaggio per la Spagna e non sono segnalati problemi fisici, ovviamente escluso il lungodegente Gudaitis. “Dovremo andare a viso aperto, provandoci con il nostro sistema di gioco – le parole di Simone Pianigiani alla vigilia della sfida del Wiznik Center - poi leggeremo la situazione durante la partita”. Per restare agganciati e poi sperare nel colpaccio: “L’obiettivo primario deve essere limitare quei loro parziali, che ti possono spezzare le reni, cercando di restare aggrappati ed arrivare fino in fondo agganciati, per essere vicini e vedere se può succedere qualcosa”.

Con la voglia di fare punti inaspettati in chiave playoff, dove i tricolori sono in piena corsa ed attualmente al settimo posto: “Giochiamo quattro partite: tre con le favorite per andare alle Final Four ed una con la squadra probabilmente più in forma dell’ultimo mese. Ma questo è il calendario, per noi è un privilegio essere ancora nelle prime otto e dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo, senza calcoli o discussioni”. Gli spagnoli hanno recuperato Ayon e Randolph, anche se qualcuno dovrà star fuori per turnover: “E’ la squadra più completa e può giocare in tanti modi: con giocatori di pick&roll di altissimo livello, uscite per i tiratori e l’impatto devastante dei lunghi – chiude il coach biancorosso – Noi non abbiamo le caratteristiche per fare una partita di grande fisicità, come ad esempio il Fenerbahce, ma dovremo giocare a viso aperto”.

BIGLIETTI OLIMPIA: PROMOZIONE PER I LETTORI