Olimpia, tutti in viaggio per Firenze. Aspettando le scelte di Pianigiani

Recuperati i giocatori acciaccati, ma tre stranieri dovranno star fuori per turnover
13.02.2019 11:36 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, tutti in viaggio per Firenze. Aspettando le scelte di Pianigiani
© foto di Alessia Doniselli

Ormai ci siamo. Le Final Eight 2019 sono pronte ad alzare la palla a due e l’Olimpia Milano si metterà oggi in viaggio per Firenze, dove domani i biancorossi affronteranno la Segafredo Bologna (ore 21) nei quarti di finale. Dopo tanti problemi fisici, infortuni e acciacchi, finalmente arriva qualche buona notizia dall’infermeria biancorossa: escluso Gudaitis, la cui stagione è finita, tutto il resto della squadra sarà a disposizione per la Coppa Italia. L’AX Armani Exchange, infatti, si è allenata al completo nella giornata di martedì, a partire dal rientro in gruppo di Tarczewski, rispettando il programma previsto.

Il centro ha svolto il primo allenamento con i compagni di squadra, così come Cinciarini, Kuzminskas e Brooks. I primi due hanno risolto i propri problemi, rispettivamente influenza e contrattura ai gemelli, mentre l’americano sta superando quel fastidio al tendine rotuleo, grazie anche ai soli setti minuti di utilizzo di domenica. Dunque, saranno nove gli stranieri a disposizione di Simone Pianigiani per questo evento fiorentino ed il tecnico biancorosso sarà obbligato a lasciar fuori tre giocatori per turnover, visto il regolamento e la possibilità di schierarne al massimo sei nelle manifestazioni italiane.

Chi resterà fuori contro Bologna? Una possibilità riguarda Nedovic. Il serbo sta bene, si è allenato regolarmente, ma ha ancora un minutaggio limitato (ha giocato 12 minuti domenica) e, quindi, il coach potrebbe decidere di lasciarlo fuori, per non avere un giocatore con utilizzo limitato, in una gara da dentro o fuori. Un esterno (Jerrells o Bertans?) ed un lungo (Omic?) potrebbero essere gli altri prescelti, considerando anche i ruoli in cui gli italiani potranno fornire il loro contributo. Ma solamente nelle ore di immediata vigilia della partita queste scelte verranno effettuate.