Olimpia, una preparazione a ranghi ridotti: al completo solo da Zara

Tanti giocatori saranno via con le nazionali, nella prima metà di settembre
19.07.2018 11:44 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Olimpia, una preparazione a ranghi ridotti: al completo solo da Zara
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Ieri abbiamo parlato delle date dell’estate dell’Olimpia Milano, sebbene alcune debbano essere ancora confermate, ma sarà una preparazione a ranghi ridotti per la formazione di Pianigiani, per buona parte dell’avvicinamento alla nuova stagione. Se tutti (a meno di imprevisti) saranno tutti presenti al raduno del 20/21 agosto, così come nei primi giorni di allenamento, successivamente molti giocatori dell’AX Armani Exchange raggiungeranno le rispettive nazionali, per affrontare la prima finestra della seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali 2019 in Cina.

Siccome non ci sono impegni ufficiali concomitanti con quelli del club, tutti i giocatori convocati dovranno rispondere e, dunque, lasceranno i lavori al Forum di Assago. Adesso è difficile dire con certezza chi riceverà la chiamata, ma si possono fare alcune ipotesi: gli italiani Della Valle, Burns, Brooks e Fontecchio hanno fatto parte del gruppo azzurro di Sacchetti sinora, l’ex Sassari era stato chiamato a giugno per poi essere escluso dalla lista per le pratiche non concluse, anche se con il probabile arrivo di alcuni big (Datome, Melli e forse Gallinari), qualcuno potrebbe restare fuori.

Oltre a loro, ci sono i lituani Kuzminskas e Gudaitis, il lettone Bertans ed il serbo Nedovic. Se tutti andranno via, resteranno solamente quattro/cinque giocatori degli elementi del roster 2018/19 dei biancorossi, con l’obbligatoria chiamata di un po’ di aggregati per poter raggiungere il numero per fare gli allenamenti e le partite. A questo proposito, sicuramente i tornei di Lucca e Cagliari vedranno un’AX a ranghi ridottissimi, mentre tutti dovrebbero poi riaggregarsi al gruppo di Pianigiani attorno al 17/18 settembre, in tempo per il prestigioso torneo di Zara.