Pianigiani: “Subito un salto in avanti in Supercoppa, per partire bene”

Le parole del coach biancorosso, alla vigilia del primo appuntamento ufficiale della stagione
28.09.2018 11:07 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Simone Pianigiani
Simone Pianigiani
© foto di Simone Lucarelli

E’ tutto pronto in casa Olimpia Milano per il debutto ufficiale della stagione: dopo l’allenamento odierno nella secondaria del Forum, i biancorossi si metteranno in viaggio domattina per Brescia, dove effettueranno la classica sessione di tiro al PalaLeonessa e poi alle 20.45 scenderanno sul parquet per la semifinale contro la Leonessa. “Cercheremo di farci trovare pronti – ha spiegato Simone Pianigiani, alla vigilia di questo appuntamento - Per tutti c’è il desiderio di partire subito bene, anche se sappiamo che sono manifestazioni molto particolari, soprattutto ad inizio stagione”.

Il tecnico biancorosso fa il punto della situazione: “L’inizio può rappresentare un’incognita, ma ci sono delle cose che vogliamo mostrare subito, cioè la voglia ed il desiderio di giocare insieme, che abbiamo visto anche in preseason. Dobbiamo pensare a noi stessi, cercando di fare un ulteriore passo avanti verso l’inizio della stagione”. Dopo un precampionato con buone indicazioni, ma tante assenze: “La prestagione è sempre più strana. Lo è stata per noi con sette nazionali in giro e Jerrells che ha saltato tutta la preparazione, lo è per altre squadre rinnovate o con giocatori fuori”.

La prima sfida sarà contro i padroni di casa di Brescia: “Oltre ad essere un’ottima squadra, avranno extra motivazioni, giocando nella nuova casa, che viene di fatto inaugurata con questo importante trofeo”. Ma l’Olimpia resta la grande favorita: “Quello che è stato fatto fin qui non basta, il salto in avanti deve essere fatto in questi giorni, se vogliamo provare a vincere perché è una partita in trasferta. E noi ci teniamo a vincere, perché dobbiamo forgiarci a questo tipo di partite. Vincere fuori casa è quello che, se vuoi essere una squadra di vertice soprattutto in Eurolega, devi fare ed avere la giusta determinazione e forza mentale”. Domani sarà un primissimo test vero di una stagione lunghissima.