Pianigiani vince e saluta l’Hapoel, ora è pronto per Milano

"Da domani sarò tifoso dell'Hapoel" così l'ex ct ha praticamente annunciato l'addio con il club israeliano
16.06.2017 01:42 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Simone Pianigiani
Simone Pianigiani
© foto di Twitter Hapoel

Da domani sarò, sicuramente, un tifoso dell’Hapoel Gerusalemme”, è una delle dichiarazioni di Simone Pianigiani, in conferenza stampa, dopo la conquista del titolo israeliano. Così l’ex ct azzurro ha indirettamente confermato l’addio alla società israeliana, con cui rescinderà il rimanente anno di contratto, per poi firmare l’atteso triennale con l’Olimpia Milano. Dunque, ormai si attendono solamente gli annunci ufficiali: prima quello della fine del rapporto con il club con cui ha appena vinto il campionato, poi quello dell’approdo all’ombra della Madonnina.

Potrebbero arrivare in fretta, nel giro dei prossimi giorni, con una possibile presentazione della nuova avventura a Milano già nel corso della prossima settimana. Anche se questa è attualmente solo un’ipotesi e le tempistiche verranno annunciate solamente con il comunicato ufficiale della società. La certezza è l’arrivo in biancorosso dell’ex ct azzurro, che avrà il compito di risollevare la squadra e riportarla al vertice del campionato italiano, disputando anche una campagna europea di livello ben diverso, rispetto a quella conclusa un paio di mesi fa, all'ultimo posto. 

Pianigiani dovrà anche convincere una parte della tifoseria, al momento non soddisfatta dell’approdo sulla panchina dell’EA7-Emporio Armani, soprattutto a causa di trascorsi sulla panchina di Siena. Proprio in terra toscana, il futuro allenatore dell’Olimpia ha ottenuto i suoi principali successi, poi una breve avventura al Fenerbahce, la panchina azzurra (ottavo posto ad Eurobasket 2013 e sesto nel 2015, in entrambi i casi con la sconfitta ai quarti con la Lituania) e quest'ultima stagione in Israele, che lascerà con le vittorie di Supercoppa e campionato.