Playoff 2015: delusione EA7, Sassari in finale al supplementare

La squadra di Banchi viene sconfitta per 86-81 e viene eliminata
10.06.2015 22:58 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Playoff 2015: delusione EA7, Sassari in finale al supplementare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Delusione e fallimento. E' il Banco di Sardegna Sassari la prima finalista: la formazione sarda passa al Forum per 86-81 al supplementare contro l'Olimpia Milano ed elimina i biancorossi dai playoff. Dopo un primo quarto comandato dalla squadra di Banchi, arrivata anche a +11, la squadra di Sacchetti prende in mano il confronto, dominando soprattutto sotto i tabelloni ed a rimbalzo offensivo. Proprio su due palloni recuperati in attacco, Sanders manda la gara all'overtime, poi l'EA7 non trova più le soluzioni offensive e Logan si erge a protagonista, nella notte in cui Gentile non riesce ad incidere (10 punti con 4/15 dal campo) ed anche Hackett forza troppo (2/9). Ora inizieranno processi ed una probabile rivoluzione, con in grande bilico la panchina del tecnico milanese ed il grande dubbio sul capitano, se andrà in NBA o resterà ancora sotto la Madonnina. 

Banchi conferma Ragland in quintetto, mentre dall’altra parte ci sono molti cambiamenti, con Devecchi e Kadji nello starting five. I biancorossi vanno subito sotto canestro da Samuels, ottenendo grandi risultati offensivi, e provano la prima fuga già nel primo periodo, con un Ragland caldissimo (11 punti al 10’), raggiungendo anche il +11 al primo intervallo. I sardi non riescono ad andare al ferro e non vanno mai in lunetta, ma Gentile ed Hackett faticano ad entrare in partita, così la squadra di Sacchetti inizia a trovare alcuni canestri, soprattutto con la coppia Sanders-Brooks e ricuce lo strappo, portandosi anche in vantaggio all’intervallo lungo (35-37 al 20’).

Gli ospiti allungano il loro parziale con un 6-0 per aprire la ripresa, con cui volano a +8, però è Ragland a sbloccare Milano, che poi si affida al gioco sotto canestro da Samuels per ricucire lo strappo (50-51 al 27’), nonostante un paio di giocate super della coppia Logan-Sosa. Hackett sorpassa e porta l’EA7 anche a +6 (57-51 al 29’), facendo esplodere i 12.000 del Forum, ma Dyson riporta sotto la Dinamo per un quarto periodo infuocato e c’è un nuovo vantaggio esterno con Sanders.  L’Olimpia prova un nuovo mini allungo, con due canestri in fila di Gentile, e va a +5, ma non trova la fuga decisiva e Sassari è ancora lì (73-72) a 2’ dalla fine, soprattutto grazie ai rimbalzi offensivi. 

Non segna più nessuno, Cerella firma il +3 a -9”57 con pesantissimo 2/2 ai liberi, ma ancora le seconde opportunità consentono a Sanders il pareggio sulla sirena ed è supplementare. Logan porta avanti gli ospiti con una tripla, poi c’è una serie di errori, ma Milano riesce a tornare avanti dalla lunetta a -1’40” con tre liberi di Hackett, però è ancora il n° 3 ospite a firmare un 4-0 personale per il +3 (79-82) sardo a -56”. Gentile forza dall’arco, Logan sbaglia e Moss riporta l’EA7 a -1 a 20” dalla sirena, ma Dyson risponde con la stessa moneta, Gentile sbaglia un’altra tripla e Sacchetti chiude dalla lunetta. Sassari è in finale, per Milano una delusione tremenda.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 7 DELLA SEMIFINALE

BANCHI: "DIFFICILE SPIEGARE UNA DELUSIONE COSI' FORTE"

LE LACRIME DI GENTILE: "UN GRANDE FALLIMENTO DI TUTTI"