Playoff 2017: inizia la corsa scudetto, l'Olimpia sfida Capo

Stasera gara 1 dei quarti di finale al Forum di Assago
12.05.2017 11:17 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Playoff 2017: inizia la corsa scudetto, l'Olimpia sfida Capo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Finalmente si parte. Dopo un mese di partite senza valore di classifica, inizia la corsa playoff per l’Olimpia Milano. Una volata lunga (sperano al Forum) circa un mese e mezzo, con l’obiettivo di difendere quello scudetto conquistato un anno fa, nella gara 6 del PalaBigi. Un cammino che si apre contro Capo d’Orlando, in gara 1 dei quarti di finale (ore 20.45, diretta Rai Sport HD e Radio Hinterland): un’avversaria sulla carta abbastanza morbida, seppur da non sottovalutare per i biancorossi, per prendere il ritmo ed entrare nel clima della fase decisiva della stagione.

La squadra di Repesa ha nettamente più talento e profondità, rispetto agli avversari, nonostante l’assenza di Rakim Sanders, MVP dell’ultima finale scudetto (e non solo), quindi il pronostico appare decisamente chiuso ed a favore dei campioni d’Italia in carica. Il vero ostacolo potrebbe essere un’eccessiva consapevolezza di questa superiorità, prendendo sottogamba l’appuntamento, contro una squadra che ha dimostrato di avere alcuni giocatori in grado di accendersi e di produrre tanti punti in pochi minuti, oltre all’entusiasmo e la tranquillità di non avere nulla da perdere.

Escluso il già citato americano, per l’EA7 sono tutti a disposizione, così come in casa Betaland, con l’unica eccezione di Stojanovic, operato pochi giorni fa per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio. Tra gli ospiti, sorpresa del campionato al pari di Pistoia, il leader è Drake Diener, capace in passato di fare male a Milano con la maglia di Sassari, ma ci sono altri elementi in grado di far male: da Dominque Archie a Mario Delas, passando dall’ultimo arrivato Pavel Kikowski, con 13.7 punti di media nelle tre partite in cui è sceso sul parquet.