Playoff 2018: inizia male l’Olimpia, Brescia fa il colpo al Forum

La squadra di Pianigiani cade al Forum ed ora dovrà andare a vincere a Montichiari
24.05.2018 22:42 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Playoff 2018: inizia male l’Olimpia, Brescia fa il colpo al Forum
© foto di Alessia Doniselli

La semifinale inizia con il piede sbagliato per l’Olimpia Milano. I biancorossi cedono gara 1 al Forum alla Germani Brescia (85-82) e perdono il fattore campo, in una partita in cui sono praticamente sempre sotto nel punteggio, nonostante la ritrovata parità a meno di due minuti dalla fine. Troppi i punti subiti, spesso su tiri lasciati aperti agli avversari, così come le difficoltà contro la difesa a zona degli ospiti, che hanno avuto una serata straordinaria da Michele Vitali (20 punti e 6 assist) e sono riusciti a contenere i lunghi milanesi, trovando canestri anche importanti da parte di Ortner. Non bastano i 17 di Micov ed i 14 di Gudaitis. 

Cinciarini parte forte in attacco e spinge subito in contropiede, ma a difesa a zona schierata, i biancorossi fanno davvero fatica a costruire qualcosa ed, inoltre, sbagliano tanti tiri da fuori aperti. Così gli ospiti ne approfittano, con Hunt e Michele Vitali, per piazzare un 13-2 e portarsi al comando del match (13-21 al 9’). A rivitalizzare l’EA7 ci pensa Bertans (davanti al fratello Davis presente al Forum), poi arrivano anche le triple di Jerrells e Goudelock, per il pareggio a quota 30. Ma la squadra di Diana è più continua e reattiva, trovando con Landry e Cotton i canestri per tornare avanti.

L’avvio di ripresa vede sempre la Leonessa comandare il match, per arrivare alla prima doppia cifra di vantaggio (52-63 al 26’) con i punti di un superlativo Michele Vitali ed un Ortner clamorosamente dominante vicino a canestro. Milano si fa battere troppo facilmente in difesa e dall’altra parte del campo si affida troppo alle invenzioni personali, con gli ospiti che volano a +13, in completo controllo. Un 8-0 milanese nel finale di terzo quarto rianima l’EA7, che torna a -3 a 5’ dalla fine, mentre il Forum diventa una bolgia. Micov pareggia a 1’50” dalla fine, Michele Vitali inventa il nuovo vantaggio ospite, Cinciarini non trova la tripla e Ortner mette dalla lunetta il +4 a 30” dalla sirena. Il serbo regala ancora una speranza, ma il tiro di Goudelock non trova nemmeno il ferro, poi quello di Micov non va a segno ed è festa bresciana. Tra due giorni si replica, sempre ad Assago e per la squadra di Pianigiani non ci sarà davvero alternativa alla vittoria. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 1 DELLA SEMIFINALE

PIANIGIANI: "TANTI ERRORI IN AVVIO, LEZIONE CHE DOBBIAMO IMPARARE"