Playoff 2018: primo match point Olimpia, a Desio per la semifinale

Stasera il terzo derby dei quarti di finale, con i biancorossi a caccia del punto del definitivo 3-0
16.05.2018 11:18 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Playoff 2018: primo match point Olimpia, a Desio per la semifinale
© foto di Alessia Doniselli

E’ già tempo di match point per l’Olimpia Milano, nella serie dei quarti di finale con la Red October Cantù. La squadra di Pianigiani ha l’opportunità di chiudere i conti in gara 3 al PalaDesio (ore 20.30, diretta Eurosport 2 e Radio Polis) e di volare in semifinale, con una settimana di tempo poi per preparare una nuova sfida lombarda contro Brescia o Varese. Prima, però, c’è da conquistare il terzo punto contro la squadra di Sodini: i biancorossi hanno mostrato la loro superiorità nei primi due episodi della serie, ma ora si cambia scenario e l’impianto brianzolo sarà infuocato.

I padroni di casa proveranno il tutto per tutto, con l’obiettivo di giocare una partita equilibrata, dopo essere stati sotto nel punteggio (ed anche nettamente) per le intere partite del Forum. Ci riusciranno? Molto dipenderà dall’EA7 e dalla sua difesa. Replicare i 74 punti di media (73 in gara 1 e 75 in gara 2) concessi sarebbe un passo importante per avvicinare il 3-0 milanese, così come allungare il più possibile quei periodi di gioco fluido in attacco, con tanti assist ed un bel gioco di squadra, anche in una partita quasi certamente più sporca e dura, come proverà a fare Cantù.

Anche se la gara a basso punteggio non è esattamente nelle corde della formazione brianzola, non certo impermeabile in difesa, come dimostrato in numerose occasioni in stagione ed anche in questi quarti di finale, dove le forze paiono scarseggiare a Culpepper e compagni, a maggior ragione arrivando alla terza partita in cinque giorni. Il pubblico potrà certamente dare la carica ed un po’ di energia extra alla Red October, ma se Milano riuscirà a restare almeno agganciata, potrà poi sfruttare una maggiore freschezza per dare il colpo di grazia alla partita ed alla serie.