Primi allenamenti e idee chiare per coach Pianigiani

L'Olimpia dopo un primo abbozzo di preparazione è già entrata in campo agli ordini del coach
19.08.2017 13:02 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Primi allenamenti e idee chiare per coach Pianigiani

L’Olimpia ha iniziato ufficialmente la sua stagione come da programmi senza proclami, in punta di piedi e provando a basare tutto sul lavoro. In questi primi giorni si è svolto un allenamento esclusivamente fisico nella giornata di giovedì al Vismara, mentre venerdì è arrivato anche il primo allenamento con il pallone di squadra agli ordini di coach Simone Pianigiani.

Sono stati mossi i primi passi sul campo da parte dei biancorossi con il tecnico che sembra avere chiaro non solo ciò che serve nel breve periodo: “Voglio riuscire a sfruttare al massimo il materiale umano che ho a disposizione –dice il coach- e in campo voglio che ci sia un’identità difensiva, ovvero quella che ti permette di poterti giocare ogni partita che poi dovrà essere vinta dall’attacco”.
L’idea difensiva, di sacrificio e di abnegazione era anche quella del predecessore Repesa, riuscita solamente nella prima stagione e completamente persa in quella appena passata. Per riconquistare il cuore dei tifosi ci dovrà essere il massimo sacrificio possibile per la maglia e ovviamente i risultati che saranno solo diretta conseguenza di un lavoro quotidiano intelligente e ben calibrato.

A tal proposito Pianigiani esorta a considerare in maniera essenziale il lavoro di tutto il team e in particolare lo staff a sua disposizione: “Gli assistenti avranno un ruolo fondamentale nel preparare tutto ciò che servirà per migliorare di partita in partita e anche per dare un diversivo alla voce del capo allenatore che dopo un po’ diventa anche fastidiosa da sentire se rimane l’unica. Compiti e responsabilità comunicative vanno spartite tra tutti gli allenatori a disposizione”.
La collegialità e le scelte con l’apporto di tutte le forze in campo sono la chiave per creare una sinergia e un lavoro che abbia sì il concetto ben impresso di vittoria nel breve, ma che a questo unisca una prospettiva che va ben più in là della singola stagione.

In vista dell’inizio delle ostilità, i biancorossi, dopo un primo scrimmage a porte chiuse mercoledì, apriranno ufficialmente la loro preseason con l’amichevole di Castelletto Ticino contro la Junior Casale Monferrato che andrà in scena sabato 26 agosto al Pala Eolo alle ore 19. C’è tanta attesa e curiosità in quello che sarà un altro primo passo simbolico della nuova stagione.