Proli ‘degrada’ Gentile, Cinciarini nuovo capitano dell’Olimpia

Il presidente biancorosso annuncia il clamoroso cambiamento
20.09.2016 09:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Andrea Cinciarini
Andrea Cinciarini
© foto di Alessia Doniselli

La stagione dell’Olimpia Milano si apre con una notizia a sorpresa: Andrea Cinciarini è il nuovo capitano dei campioni d’Italia. L’ufficializzazione viene data dal presidente Livio Proli, in una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, in cui viene tolta la fascia ad Alessandro Gentile e, appunto, data al playmaker al secondo anno con la maglia biancorossa. L’avevamo detto quanto quell’intervista dell’ormai ex capitano sui propri dubbi per il futuro nei minuti seguenti la vittoria dello scudetto aveva infastidito la società ed è proprio quello il motivo del cambiamento.

Le dichiarazioni egoistiche post scudetto hanno mangiato la vetrina di un momento bellissimo, portando su di sé l’attenzione di tutto il basket italiano – le parole del n° 1 biancorosso – La ripartenza con lui è basata sul fatto che faccia parte di un sistema, pur essendo un valore aggiunto. Deve capire se è ancora un ragazzo o è un uomo”. Il motivo della scelta di Cinciarini: “Essere professionisti comporta che si impari a tenere un atteggiamento maturo, che si abbia rispetto del senso del dovere, anche lontano dalla società. Per questo il nuovo capitano sarà lui, uno che viene ascoltato in spogliatoio”.

Già al Trofeo Lombardia, nel foglio iniziale delle formazioni, l’ex reggiano figurava come capitano, anche se il pensiero generale era legato all’assenza dell’infortunato Gentile. Invece la decisione era già stata presa e l’EA7-Emporio Armani partirà nella nuova stagione con un nuovo leader. Gentile era capitano biancorosso dall’estate del 2013, quando venne scelto per sostituire il partente Hairston, diventando il leader più giovane della storia del club, quando aveva 20 anni. Ora Cinciarini è il 27° capitano della società più titolata d’Italia.

LIVIO PROLI E LA NUOVA STAGIONE: "L'EUROLEGA IL VERO BANCO DI PROVA"