Proli: “Voto 10, lode a Pianigiani. Obiettivo Eurolega, e Goudelock…”

Le parole del presidente Olimpia dopo la vittoria del 28° scudetto biancorosso.
16.06.2018 14:36 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Proli: “Voto 10, lode a Pianigiani. Obiettivo Eurolega, e Goudelock…”
© foto di Alessia Doniselli

Dopo la splendida notte di Trento, che ha regalato all’Olimpia il suo 28° scudetto, è tempo di bilanci e a tirare le somme della stagione è il presidente Livio Proli: “La prospettiva futura è quella di dare continuità, il progetto tecnico è ad ampio respiro” - afferma il presidente - “È sbagliato riferirsi esclusivamente a quella che è la durata di un contratto professionale. Sin dal primo giorno abbiamo cercato di darci un obiettivo a medio-lungo termine che è quello di essere competitivi in Eurolega. Adesso questa programmazione dovrà farci competere a livelli alti con un budget importante per l’Italia ma di medio livello in Europa”. Si è parlato anche della stagione di Eurolega conclusa: "Abbiamo ricevuto i complimenti del commissioner, per essere stati in grado di competere con tutti". Il budget verrà alzato per provare a salire in coppa? "Era, è e sarà questo. Non si decide in base ad uno slancio emotivo, siamo un gruppo serio, affiancato da quasi 200 sponsor. E' l'espressione di un'azienda che sa cosa vuol dire il denaro, non possiamo cadere nella tentazione di rincorrere il sogno, alzando la sponsorizzazione rispetto a quello che è l'effettivo ritorno. Il costo netto dei giocatori è di circa 8 milioni".

Proli si è anche soffermato sulla stagione, con lo scudetto che spazza via le delusioni in Eurolega e Coppa Italia: “Noi rappresentiamo l’Olimpia, Armani, Milano: abbiamo per definizione la condanna a vincere, qualcosa che dobbiamo imparare a gestire meglio” - sostiene Proli - “Che voto darei? 10 a tutti: squadra, staff tecnico, società e pubblico. A Pianigiani darei la lode. Momento più difficile? Sono d’accordo con quanto ha detto Simone ieri: a gennaio eravamo immeritatamente fuori dai giochi in Eurolega, un periodo di frustrazione in cui ci siamo resi conto che anche qualche incastro a livello di roster non funzionava molto. A Pianigiani dò il merito di avercelo fatto notare con garbo ed eleganza”.

È tempo di pensare alla prossima stagione, e in chiave mercato un primo nodo è l’eventuale permanenza di Andrew Goudelock, MVP della finale scudetto: “Con Andrew ci siamo parlati verso Gennaio/Febbraio, e ci sono due cose di cui tener conto” - dice Proli - “La prima è che lui è un giocatore con un grande mercato, e un contratto in scadenza. La seconda è che stiamo parlando di un giocatore molto forte con caratteristiche particolari. Anche in chiave Eurolega dobbiamo vedere la disponibilità reciproca a incastrarsi in un progetto più di ampio respiro: ci parleremo con la massima chiarezza e sintonia, avete visto come comunque con il contratto in scadenza nei playoff lui ci abbia dato dentro dando il meglio di se”. C'è la conferma dell'arrivo di Amedeo Della Valle: "Lo seguivamo da almeno un paio d’anni, è stato facile chiudere con lui perché il ragazzo ha grande voglia e Simone lo conosce bene". E sul resto del mercato: "Per il resto godiamoci questo scudetto, da settimana prossima ci confronteremo con coach ed i ragazzi che sono in scadenza, per poi definire gli incastri. Non c’è fretta ed ansia, al momento se escludiamo Amedeo non abbiamo firmato nessun’altro, anche se abbiamo ovviamente delle contrattazioni avanzate. Il roster? Sarà di 14/15 giocatori".

LA FESTA SCUDETTO: LE PAROLE DI GOUDELOCK E LE FOTO DAL FORUM