Serie A: l'Olimpia batte la Betaland nel finale, ma che fatica!

Biancorossi in trasferta a Capo d'Orlando per chiudere la settimana di trasferte.
15.10.2017 20:02 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Serie A: l'Olimpia batte la Betaland nel finale, ma che fatica!
© foto di Foto OlimpiaMilano

L'Olimpia vince a Capo d'Orlando e chiude la settimana on the roard con il risultato di 68-62 dopo aver guidato per gran parte del match, salvo poi aver dovuto inseguire negli ultimi minuti. Theodore non trema dalla lunetta nel finale, bene Micov, fuori ritmo Goudelock.

L’Olimpia inizia discretamente nella metà campo difensiva costringendo la Betaland a qualche forzatura di troppo e a diverse palle perse (9 nel primo tempo), ma in attacco manca di mordente e il fatto che il punteggio rimanga basso favorisce i padroni di casa.
Cusin parte in quintetto ed è molto attivo come rollante, anche se non sempre converte con qualità, ma Goudelock è sempre il più pericoloso e i biancorossi chiudono sul 16-11 la prima frazione.
In apertura di secondo quarto la difesa manca di pressione sul perimetro e prima Kulboka con due triple e poi Edwards con altrettante, rimettono in carreggiata l’Orlandina portandola anche avanti nel punteggio. Bertans si fa vedere con un paio di conclusioni dal perimetro, ma il finale di quarto è tutto di Theodore che con una tripla e due liberi, fissa il risultato sul 33-31 della pausa lunga.

E’ un Olimpia ben differente in attacco nei primi minuti di secondo tempo e dopo poco più di 60” Di Carlo è costretto al timeout sul 5-0 di parziale. Atsur con cinque punti arresta la fuga biancorossa, ma è ancora M’Baye dalla distanza a siglare il +8 milanese (44-36).
Nonostante un canestro in entrata, Goudelock fa fatica a trovare ritmo (1-9 da tre) ed è uno dei motivi perchè il risultato rimane ancorato sul 46-39 per tanto tempo senza che i biancorossi possano provare la fuga. Cinque punti del notevole Atsur riportano la Betaland a -2 tenendo aperto ogni discorso per il quarto periodo.
Bertans suona il primo colpo con la tripla del +5, ma poi sbaglia un paio di scelte consecutive, così i padroni di casa ne approfittano e dopo tanto rincorrere mettono la testa avanti con il tap-in di Delas dopo tre minuti dall’inizio del quarto periodo. Non finisce la siccità milanese, Theodore perde due palloni consecutivi ed Edwards fa volare l’orlandina sul +5 per il secondo timeout consecutivo di Pianigiani.
Micov toglie le castagne dal fuoco con il canestro e Goudelock pareggia a quota 55, ma lo stesso Goudelock si mangia tre conclusioni aperte per il nuovo sorpasso. Delas fa 0-2, Theodore pesca Gudaitis per il +2 a uno dalla fine e poi mette due possessi di distanza con due liberi. Chiude poco dopo la contesa con altri due viaggi in lunetta e l'Olimpia porta a casa la sudata vittoria.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE E LA SALA STAMPA DI CAPO-MILANO