Serie A: la volata dice Olimpia, Torino va ko e Milano suona l’ottava

I biancorossi continuano la striscia vincente italiana e restano soli in vetta alla classifica
08.04.2018 19:23 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: la volata dice Olimpia, Torino va ko e Milano suona l’ottava
© foto di Alessia Doniselli

La volata sorride ancora all’Olimpia Milano, almeno tra i confini italiani. Come accaduto nelle ultime settimane con Avellino e Reggio, anche la Fiat Torino cade nel finale (90-78) e la squadra di Pianigiani conquista l’ottava vittoria consecutiva in campionato. Si è rivisto il Goudelock nella sua miglior versione (23 punti), accoppiato ad un Cinciarini sempre più decisivo e convinto anche in attacco: sono loro gli uomini decisivi di una partita sempre molto equilibrata, in cui gli ospiti hanno avuto molto da Garrett e Mazzola e dove nel finale sono saliti molto di tono anche Tarczewski e Gudaitis. 

Dopo un buon avvio milanese, firmato ‘Mini Mamba’, gli ospiti piazzano un parziale di 17-4 e si portano al comando del confronto, sfruttando soprattutto il dinamismo della coppia Mbakwe-Pelle vicino ai tabelloni. Un canestro dell’ex varesino vale il +9 esterno (16-25 al 11’), mentre la squadra di Pianigiani riesce a rispondere, grazie a buone risposte dalla panchina, in particolare da Abass e Bertans. Quest’ultimo è l’autore dei cinque punti consecutivi per ridare il vantaggio i biancorossi (35-33 al 16’), mantenuto all’intervallo dal canestro sulla sirena di Jerrells

L’EA7 prova un allungo in apertura di ripresa, trovando Gudaitis e segnando i canestri da fuori con Cinciarini e Goudelock, però Torino non molla e ritrova immediatamente la parità (57-57 al 27’), con due triple di Mazzola ed un’invenzione di Vujacic. I piemontesi allungano il proprio parziale, con un Garrett infuocato, e salgono a +5, a cui risponde la coppia italiana Abass-Pascolo, mentre sale di tono Tarczewski. Si va avanti sul filo dell’equilibrio, con il continuo botta e risposta tra le due squadre, ed il punteggio ancora in parità a 5’ dalla fine. Lo sprint è ancora una volta biancorosso: le triple di Goudelock e del capitano regalano il +7 (85-78 al 39’), poi l’antisportivo su Gudaitis chiude. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-TORINO

PIANIGIANI: "OGGI BENE. ADESSO RECUPERARE ENERGIE PER I PLAYOFF"