Serie A: l’AX vuol ripartire dal derby, è sfida ad alta quota a Cremona

La squadra di Pianigiani al PalaRadi per spezzare la striscia negativa
24.03.2019 11:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: l’AX vuol ripartire dal derby, è sfida ad alta quota a Cremona
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia Milano sta vivendo la settimana più difficile della sua stagione: tre sconfitte consecutive tra campionato e coppa ed il rischio di restare fuori dai playoff europei, dopo il ko di venerdì sera con il Panathinaikos. Il pensiero corre già alle due sfide turche, per tenere quel preziosissimo ottavo posto in classifica, però prima c’è anche il campionato ed una partita molto pericolosa: la trasferta sul campo della Vanoli Cremona (ore 19.05, diretta Eurosport 2 e Player), in un PalaRadi già tutto esaurito da tempo, con il sogno di fare l’ennesimo colpaccio di una stagione sinora magica.

I tricolori dovranno giocare una partita concentrata e di buon livello per non allungare la striscia negativa e non vedere avvicinarsi ulteriormente le rivali in un primo posto sempre piuttosto confortevole, ma non ancora chiuso. Viste le fatiche europee, i due stranieri da lasciare fuori per turnover saranno scelti anche in base alle condizioni ed alla necessità di riposare: un esterno ed un lungo potrebbero essere le decisioni più classiche, ma vedremo. Sicuramente toccherà agli italiani, rimasti tutti in panchina o tribuna in Eurolega, dare la spinta all’AX per ritrovare la vittoria.

La formazione di Sacchetti sta vivendo la miglior annata della storia: il trionfo di Firenze in Coppa Italia ed il terzo posto in campionato attuale sono traguardi insperati, ma raggiunti con grande merito. La Vanoli gioca secondo il credo del suo allenatore, cioè contropiede e grande uso tiro da tre punti, con la sapiente leadership di Travis Diener e tanti giocatori di buon talento: da Crawford (18.2 punti di media in campionato) a Saunders, passando per Aldridge, le triple di Ricci o la solidità vicino a canestro di Mathiang. Un’avversaria da prendere con le molle dai tricolori, come dimostrato in una gara d’andata vinta solamente in volata, con due liberi decisivi di James e qualche recriminazione cremonese.