Serie A: l’EA7 controlla il derby con Varese ed è già sola in vetta

I biancorossi conquistano la sesta vittoria stagionale, con Macvan e Abass protagonisti principali
16.10.2016 22:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Jamel McLean
Jamel McLean
© foto di Alessia Doniselli

Tre giornate e l’Olimpia Milano è già sola al comando della classifica. La squadra di Repesa controlla per tutti i 40 minuti il derby contro l’Openjobmetis Varese (79-71) e conquista la sesta vittoria su sei partite ufficiali giocate nella stagione. Una gara vinta senza nemmeno innestare le marce alte da parte dei biancorossi, che hanno piazzato un paio di allunghi per non consentire agli ospiti di farsi mai minacciosi. Ancora una volta c’è un Macvan formato lusso, come in quasi tutte le gare di questo avvio d’annata, accoppiato ad un Abass decisivo nel break di fine primo tempo ed un dominio sotto le plance, mentre dall’altra parte si fanno notare Avramovic e l’atletismo di Pelle.

I campioni d’Italia provano a dare subito una scossa alla partita: 7-0 per iniziare ed anche un precoce +9, con il ‘solito’ Macvan e Gentile protagonisti, però Pelle porta energia in casa prealpina, con 4 stoppate (3 su Raduljica) e la squadra di Moretti resta in scia. Il nuovo allungo arriva in avvio di secondo quarto, con un altro 7-0, per la prima doppia cifra di vantaggio (26-16 all’11’), anche se dall’altra parte si scalda Avramovic (11 punti con 3/3 da 3) e Varese dimezza il ritardo, approfittando anche di alcune perse banali dei biancorossi, che fanno arrabbiare Repesa. Il finale di primo tempo è tutto firmato Abass: 10 punti in fila e Milano torna in controllo del match (44-33 al 20’). 

I padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio in avvio di ripresa, quando provano a lanciare la fuga decisiva, salendo a +16 (57-41 al 26’), anche se Simon deve uscire, appena trovato il primo canestro del confronto, per un precoce quarto fallo. L’Openjobmetis ha però una buona reazione e piazza un 7-0 per rientrare sotto la doppia cifra di ritardo, a cui l’EA7 risponde immediatamente con un McLean molto incisivo in avvio di ultimo quarto. E’ l’americano ad essere protagonista del 9-2 con cui la squadra di Repesa mette definitivamente la parola fine al confronto, conquistando i due punti e proseguendo la striscia di vittorie consecutive di inizio stagione.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-VARESE

REPESA: "ABBIAMO CONTROLLATO LA PARTITA, MA E' DA CHIUDERE PRIMA"