Serie A: l’Olimpia fa 12 a Natale, anche Brescia va ko al Forum

La squadra di Pianigiani continua la sua marcia senza sconfitte in campionato
25.12.2018 20:41 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: l’Olimpia fa 12 a Natale, anche Brescia va ko al Forum
© foto di Alessia Doniselli

Buon Natale, Olimpia. I tricolori continuano la loro marcia senza macchia in campionato, anche in questo giorno festivo, superando la Germani Brescia (87-75) al Forum. Una partita quasi sempre comandata dai campioni d’Italia, anche se con gli ospiti agganciati per quasi tre quarti, prima della fuga definitiva del quarto periodo. Tarczewski fa il suo high con 23 punti e supera il momento poco brillante che stava trascorrendo, supportato da un ottimo Jerrells e da un contributo solido dalla panchina, in una serata in cui James è rimasto sotto i 20 minuti di utilizzo. 

Turno di riposo per Nedovic (fuori anche Gudaitis) e torna Micov, per un inizio molto freddo per i tricolori e Pianigiani chiama timeout dopo 2’, sul 6-0 bresciano. La risposta biancorossa è nell’asse James-Tarczewski, con il lungo già in doppia cifra nel primo quarto, a firmare il primo sorpasso sul 12-11. Dopo lo 0/5 iniziale, l’AX inizia a martellare dall’arco, in particolare con Jerrells, e piazza un primo allungo significativo (28-19 al 9’), a cui però Brescia risponde immediatamente con Cunningham e Zerini, riportando il punteggio in equilibrio, seppur con l’AX sempre avanti. 

L’avvio di ripresa vede le mani fredde biancorosse e gli ospiti, guidati da Cunningham, restano agganciati, tornando anche a -2 (56-54 al 27’), con l’ennesimo canestro pesante di Laquintana. Jerrells aumenta il distacco milanese a cavallo dell’ultimo intervallo, poi l’accoppiata Fontecchio-Tarczewski firma la prima doppia cifra di vantaggio, per il +11 a 5’ dalla fine. E’ il parziale decisivo, perché la squadra di Pianigiani non permette più agli ospiti di riavvicinarsi, anzi aumentando ulteriormente il distacco e conquistando la dodicesima vittoria su dodici partite in Serie A.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-BRESCIA

PIANIGIANI: "STESSO SPIRITO DI VARESE, JERRELLS STA TROVANDO IL RITMO"