Serie A: l’Olimpia non brilla, ma Theodore manda ko Varese

La formazione di Pianigiani resta imbattuta, pur soffrendo fino alla fine per vincere il derby
08.10.2017 22:29 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Serie A: l’Olimpia non brilla, ma Theodore manda ko Varese
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia Milano fatica fino al quarantesimo, non brilla, però riesce a trovare le armi per vincere il derby e superare l’Openjobmetis Varese (74-73), restando così imbattuta nelle gare ufficiali della stagione. A risolvere la partita sono le individualità di Theodore (soprattutto) e Goudelock, 21 punti a testa, mentre per vedere un buon gioco di squadra bisognerà attendere le prossime uscite. I biancorossi vanno davvero molto a sprazzi, soprattutto in attacco, ma anche in difesa, e consentono ai prealpini di restare agganciati fino alla fine, nonostante le pessime percentuali ai liberi. 

Confermate, come da previsioni, le esclusioni di Kalnietis, Dragic e Tarczewski (oltre all’infortunato Young), e la squadra di Pianigiani prova a partire forte con la coppia Theodore-Goudelock (12 punti in 2 nel primo quarto), raggiungendo un iniziale +6. E’ Waller a tenere in partita gli ospiti, prima che Okoye e Hollis diano un contributo offensivo ai suoi, tornando ad una sola lunghezza (25-24 al 14’), mentre l’attacco EA7 è un po’ lento ad entrare nei giochi. Comunque i biancorossi sono sempre al comando della partita, ritrovando il massimo vantaggio (37-30), con un buon impatto di Jefferson.

Arriva anche il +8 in avvio di ripresa, ma Milano prosegue con gli alti e bassi e l’Openjobmetis ne approfitta per restare sempre agganciata, con un Okoye quasi perfetto al tiro. Il primo vero break della partita arriva con alcuni minuti del Theodore in versione Supercoppa: otto punti in fila del play ed una penetrazione vincente di Goudelock valgono la doppia cifra di vantaggio (54-42 al 27’). Non basta, perché Varese piazza un 2-13 a cavallo dell’ultimo intervallo e riapre tutto, rimandando la decisione del match ai minuti finali. Arriva anche il pareggio (64-64 al 35’), con la tripla di Wells, risultato ancora d’attualità a 2’ dalla fine. Gli ospiti falliscono anche più volte il canestro del vantaggio ed è ancora l’ex Banvit a mandare i titoli di coda, per portare l’EA7 al secondo successo.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-VARESE

PIANIGIANI: ERRORI, RIMONTA SUBITA, MA CI SIAMO SPORCATI LE MANI