Serie A: Milano-Trento, è remake scudetto nel pomeriggio al Forum

I tricolori vogliono tornare al successo, gli ospiti cercano punti per le Final Eight
06.01.2019 11:21 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Serie A: Milano-Trento, è remake scudetto nel pomeriggio al Forum
© foto di Alessia Doniselli

La vigilia è stata caratterizzata dal ‘caso James’ e da quelle accuse alle forze dell’ordine italiane, ma per l’Olimpia Milano è tempo di tornare sul parquet e di riprendere la marcia in campionato, dopo il primo stop di una settimana fa ad Avellino. In una partita dal sapore particolare, quella con la Dolomiti Energia Trento (ore 17, diretta Eurosport 2 e Player), rivale di tante battaglie negli ultimi anni, compresa la finale scudetto dello scorso giugno. Oggi la partita conta più per i trentini, impegnati nella corsa alle Final Eight, ma anche in casa AX c’è la voglia di portarla casa.

Il personaggio del giorno è sicuramente Dada Pascolo, alla prima al Forum da avversario, dopo due stagioni milanesi tra alti e bassi, ma in cui è riuscito sempre a farsi apprezzare dal pubblico, che sicuramente gli riserverà una grande accoglienza, dopo gli applausi di giovedì a Repesa. Tra i tricolori ci sarà il debutto di Omic, le assenze di Tarczewski e Nedovic ed il dubbio legato a Brooks (più no che sì), oltre alle decisioni sul turnover. Potrebbe toccare a Gudaitis, ma non è escluso sia un esterno ad essere coinvolto, soprattutto se l’ex Sassari non dovesse riuscire ad essere in campo.

La formazione di Buscaglia, dopo un inizio disastroso di stagione, è reduce da quattro vittorie consecutive ed è rientrata in corsa per un biglietto per Firenze. Anzi, se il girone d’andata finisse oggi, sarebbe proprio Milano-Trento l’accoppiamento dei quarti di finale di Coppa Italia. L’Aquila ha cambiato marcia dal ritorno di Aaron Craft, già grande protagonista due anni fa della semifinale vinta dai trentini sui biancorossi, così come sono saliti di livello Marble, Hogue e Gomes. Ma è la difesa ad aver dato la svolta all’annata bianconera ed oggi trova di fronte il miglior attacco.