Serie A: nuovo test per l’Olimpia, a Brescia per la decima consecutiva

I biancorossi difendono il primo posto in classifica nella tana della Leonessa
22.04.2018 11:17 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Serie A: nuovo test per l’Olimpia, a Brescia per la decima consecutiva
© foto di Alessia Doniselli

Difendere il primato solitario, conquistare la decima vittoria consecutiva in Serie A e lanciare un nuovo messaggio al campionato, questa volta contro una possibile rivale diretta: questi gli obiettivi dell’Olimpia Milano, impegnata nel secondo derby lombardo consecutivo, questa volta sul campo della Germani Brescia (ore 19, diretta Eurosport 2 e Radio Polis) a Montichiari. E’ un nuovo test interessante per i biancorossi, per continuare la crescita in atto da un paio di mesi, su uno dei campi più caldi, dopo aver vinto nell’ultimo periodo a Bologna, Avellino e, la scorsa settimana, con Cantù.

Un successo metterebbe matematicamente al sicuro uno dei primi due posti per la squadra di Pianigiani, anche se i punti di ritardo degli uomini di Diana sono comunque troppi, per pensare ad una clamorosa rimonta, anche nel caso arrivasse un ko e venisse ribaltato il +3 dell’andata. Quella partita di Santo Stefano fu dura e risolta solamente nel finale, con la rimonta milanese, ma da allora ci sono un po’ di novità: i padroni di casa saranno quasi certamente senza Hunt, ma faranno esordire l’ultimo arrivato Cotton, mentre l’EA7 rinuncerà a Micov, oltre ad aver inserito Kuzminskas.

L’assenza del centro titolare della Leonessa darà più spazio a Ortner, che ha svolto la preparazione della scorsa estate con l’Olimpia, e lo porterà in quintetto, mentre toccherà a Landry dare una mano negli spot di 4 o 5. La formazione bresciana ha il suo faro nell’ex Luca Vitali (oltre sei assist di meda a partita), ma c’è da fare attenzione anche al fratello Michele (oltre il 40% da 3) ed alle folate di Moore, oltre all’esperienza di Moss o Sacchetti. Pianigiani dovrà escludere un ulteriore straniero per turnover, sinora è sempre stato Theodore: potrebbe essere ancora così, per farlo poi rientrare nelle sfide un po’ più morbide (almeno sulla carta) contro Pesaro e Pistoia al Forum delle prossime due settimane.