Serie A: prove tecniche di playoff, c’è Milano-Reggio Emilia

Remake scudetto e Coppa Italia al Forum di Assago, tra i campioni d'Italia out solo Kalnietis
23.04.2017 10:33 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Serie A: prove tecniche di playoff, c’è Milano-Reggio Emilia
© foto di Alessia Doniselli

Una rivalità recente e la voglia di mandare un messaggio alla diretta rivale, quando mancano una ventina di giorni al via dei playoff. Olimpia Milano e Grissin Bon Reggio Emilia si ritrovano stasera (ore 20.45, diretta Rai Sport HD e Radio Hinterland) nella terzultima giornata di stagione regolare: una partita senza motivazioni di classifica per i campioni d’Italia, già certi della pole position nella post-season, mentre gli emiliani sono a caccia di punti per scalare la graduatoria e cercare una posizione migliore nella griglia playoff, possibilmente centrando uno dei primi quattro posti.

Tuttavia, pur nel mezzo del lavoro di richiamo verso la corsa tricolore, non mancheranno le motivazioni alla squadra di Repesa: come dicevamo, ormai è nata una rivalità con la formazione di Menetti, dopo i confronti nella finale scudetto 2016 ed in semifinale di Coppa Italia 2017. Inoltre, c’è da interrompere quel trend negativo, con tre sconfitte nelle ultime quattro uscite in campionato, seppur l’unico successo sia stato quello decisivo per il primo posto. I biancorossi sono quasi al completo, con il solo Kalnietis out, il cui rientro potrebbe avvenire settimana prossima.

Sarà l’ennesimo scontro con il suo passato per Andrea Cinciarini, un po’ più pepato per le polemiche seguenti alla gara di Rimini, con i canestri decisivi e quel gesto male interpretato dai tifosi emiliani. La Reggiana, dopo aver trascorso un periodo molto difficile a cavallo dell’anno nuovo, è risalita ed è attualmente al quinto posto, con una serie aperta di cinque vittorie consecutive. Due assenze tra gli ospiti: Strautins e Reynolds, quest’ultimo non ha recuperato dal problema al ginocchio sinistro. Una serata in stile playoff, aspettando il vero inizio della corsa verso lo scudetto 2017.