Si parte! Subito derby per l’Olimpia, c’è Brescia in Supercoppa

I biancorossi aprono la loro stagione ufficiali con la sfida alla Leonessa
29.09.2018 10:54 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Si parte! Subito derby per l’Olimpia, c’è Brescia in Supercoppa
© foto di Alessia Doniselli

Dopo tante amichevoli, è (finalmente) l’ora di fare sul serio per l’Olimpia Milano. I campioni d’Italia iniziano la loro stagione ufficiale con la difesa della Supercoppa Italiana, vinta nelle ultime due edizioni. La semifinale è l’ostacolo probabilmente più duro, la Germani Brescia avversaria degli uomini di Pianigiani nella semifinale scudetto 2018 e con il supporto del pubblico amico, visto che la manifestazione si giocherà al PalaLeonessa, il nuovissimo impianto di casa dei bresciani, inaugurato la scorsa settimana, che sarà tutto esaurito e caldissimo per spingere Moss e compagni.

L’Armani è più forte e più completa, nonostante abbia dovuto affrontare un precampionato con tantissime assenza, per via delle finestre per le Nazionali. Ma ovviamente la partita secca regala quell’insidia in più, che Cinciarini e compagni dovranno saper superare, per lanciare già un primo segnale, in una stagione in cui il presidente Proli ha fissato il “Triplete” come obiettivo italiano. Per farlo, vincere la Supercoppa è obbligatorio. Non ci sarà Jerrells, ancora non al meglio della condizione, da valutare l’altro escluso per turnover: il ballottaggio pare essere tra Tarczewski e Bertans, ma non sono da escludere delle sorprese, soprattutto in avvio di stagione.

La Leonessa ha cambiato tantissimo, sono rimasti solamente capitan Moss, Sacchetti e Luca Vitali della squadra dell’anno scorso ed anche gli uomini di Diana sono, dunque, in rodaggio. Non manca il talento ai lombardi: da Allen a Beverly, passando soprattutto per un Hamilton con le potenzialità di diventare uno dei giocatori più interessanti del nostro campionato. Ma l’AX è superiore e dovrà dimostrarlo per potersi poi giocare domani pomeriggio il trofeo, contro la vincente di Dolomiti Energia Trento-Fiat Torino, le due squadre che apriranno ufficialmente la stagione alle ore 18.