Sospiro di sollievo per Mike James: starà fuori un paio di settimane

Le condizioni del playmaker biancorosso, dopo l'infortunio di Trento
06.05.2019 16:42 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Sospiro di sollievo per Mike James: starà fuori un paio di settimane
© foto di Alessia Doniselli

Non un infortunio lievissimo, ma si temeva decisamente peggio. La stagione di Mike James non è finita nei minuti finali della partita di ieri sera a Trento, ma potrà guidare l’Olimpia Milano nella sua caccia al 29° scudetto nel corso dei playoff. Probabilmente non da gara 1 dei quarti di finale, ma sicuramente negli eventuali turni successivi. Lo stop dell’americano, infatti, è di circa un paio di settimane, a causa di “un importante trauma combinato da schiacciamento, con distorsione della tibiotarsica e del piede destro – si legge – Il giocatore ha già intrapreso il percorso riabilitativo”.

Un sospiro di sollievo in casa biancorossa, visto che le lacrime all’uscita dal campo e la disperazione del giocatore facevano temere qualcosa di più serio, che potesse compromettere il resto dell’annata del leader dei tricolori. Certo, si tratta di un nuovo intoppo per Pianigiani e lo staff tecnico, nel lavoro di preparazione verso i playoff, che già ha dovuto ‘sopportare’ l’assenza di Nedovic e qualche altro stop, come quelli di Micov e Nunnally delle settimane appena trascorse. Ma, rispetto alle ipotesi più pessimistiche, sicuramente si tratta di una notizia discreta per il giocatore e l'ambiente biancorosso.

Oltre a questi accertamenti, Mike James ha conquistato l’Alphonso Ford Trophy. L’americano dell’AX Armani Exchange, infatti, è stato il miglior marcatore dell’Eurolega 2018/19, con 19.8 punti di media a partita, staccando di oltre cinque punti a gara il secondo classificato, Cory Higgins. I suoi 595 punti sono record del club milanese per una stagione europea e il terzo valore di sempre dopo i 740 di Alexey Shved di un anno fa e i 609 di Keith Langford due anni fa. E’ stato anche secondo nella classifica degli assist, quinto nelle palle rubate e primo nella valutazione.