Stop per Gudaitis: 2 turni di squalifica per il caos di Sassari

E' atteso il ricorso dei biancorossi contro questo provvedimento
17.12.2018 14:58 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Stop per Gudaitis: 2 turni di squalifica per il caos di Sassari
© foto di Flickr Olimpia Milano

Il finale di partita di Sassari ha portato delle conseguenze anche in casa Olimpia Milano. Il Giudice Sportivo, infatti, ha squalificato per 2 giornate Arturas Gudaitisin quanto al termine della gara colpiva con uno schiaffo alla nuca il giocatore avversario Terran Petteway senza provocargli danno. L'azione violenta continuava anche nei confronti dell'atleta avversario Rashawn Shaquille Thomas intervenuto in occasione del primo contatto”. E' atteso il ricorso della società nei confronti di questa squalifica: se sarà confermata, il lituano salterà i derby con Varese e Brescia. Se venisse ridotta ad un turno, invece, scatterebbe il pagamento dell'ammenda e sarebbe già in campo domenica prossima contro l'Openjobmetis di Caja.  

Mentre per Petteway non ci sono stati provvedimenti, è stato squalificato per un turno Rashawn Thomas per aver colpito “con un pugno al volto l'avversario Arturas Gudaitis provocandone la caduta a terra. Nella determinazione della sanzione si è tenuto conto della circostanza attenuante di cui all'art. 21,4a avendo reagito al comportamento ingiusto di un avversario”. Tuttavia, l’americano del Banco di Sardegna non salterà alcuna partita, perché la squalifica è stata sostituita da un’ammenda di 3.000 euro, come avviene da regolamento quando c’è solo un turno di stop.

Il fatto è accaduto subito dopo la sirena finale della concitata sfida del PalaSerradimigni, mentre i giocatori delle due squadre si stavano salutando a centrocampo. Pareva tutto tranquillo, quando ad un certo punto Gudaitis si volta repentinamente (per qualche parola volata?) e colpisce alla nuca Petteway senza particolare violenza, la reazione dei giocatori sardi è veemente e Thomas colpisce con un pugno al volto il lituano. Poi i giocatori vengono immediatamente divisi e rientrano negli spogliatoi. Non ci sono state polemiche poi nel post gara ed ora sono arrivate le sanzioni.