Supercoppa 2016: Milano scappa nel secondo tempo e vola in finale

L'EA7 Emporio Armani Milano vola in finale di Supercoppa italiana grazie ala convincente vittoria contro la Vanoli Cremona.
24.09.2016 22:34 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Rakim Sanders
Rakim Sanders
© foto di Alessia Doniselli

L'EA7 Emporio Armani Milano apre la sua stagione con una vittoria convincente contro la Vanoli Cremona che vale un posto nella finale della Supercoppa italiana contro la Sidigas Avellino. Grazie ad un secondo tempo letteralmente dominato, la truppa di Repesa chiude i conti sul 109-87 finale dando una incredibile dimostrazione di forza. 

La seconda semifinale si apre subito nel segno dal gioco da tre punti, uno dei fattori chiave della sfida: alla bomba di Turner risponde quella di Simon che realizza i primi punti della stagione dell'EA7. Miroslav Raduljica, uno dei grandi colpi estivi della formazione meneghina, giganteggia nei due pitturati ma è proprio il fallo antisportivo del serbo che consente alla Vanoli di mettere la freccia con la terza bomba di Elston Turner. Il numero 31 cremonese è letteralmente indiavolato e la sua quinta tripla su sei tentativi costringe Repesa al timeout (18-22). Milano c'è e non si lascia scoraggiare, con la prima frazione che si chiude sul punteggio altissimo di 29-28. Dopo Turner è la volta di York di bucare il canestro milanese dall'arco dei 6,75 m e ancora una volta Cremona effettua un controsorpasso nonostante la buona tenuta di Milano (40-43). L'11/14 da 3 degli uomini di Pancotto consente a Cremona di andare al riposo in vantaggio sul punteggio di 50-52

La ripresa si apre nel segno dell'Olimpia che, con un parziale di 5-0 per aprire il secondo tempo, costringe Pancotto a fermare subito la sfida. Ad arrestare l'emorragia per i padroni di casa è Wojciechovski che pone fine al break di 11-0 in favore dei padroni di casa. Cremona non fa più canestro mentre Milano è un fiume in piena e l'EA7 allunga sul comodo +14. Anche Pascolo si iscrive alla partita con 4 punti in fila che scavano ulteriormente il solco fra le due squadre, anche grazie all'aumentare dell'intensità difensiva della squadra di Repesa che concede solo 9 punti nel terzo quarto agli avversari (77-61). Da qui in avanti Milano non si volterà più indietro regalando anche diverse giocate di pura accademia per il pubblico del Forum (85-65). Cremona prova a restare aggrappata ma è troppo il divario fra le due formazioni con i ragazzi di Repesa che superano anche quota 100 punti segnati, dando una enorme prova di forza. Al Forum finisce 109-87 la seconda semifinale. Domenica alle ore 18.15 Avellino e Milano disputeranno la finale per l'assegnazione della Supercoppa italiana.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE E LA SALA STAMPA  DI MILANO-CREMONA