Supercoppa 2016: si fa sul serio, per l'EA7 c’è il derby con Cremona

Esordio ufficiale per i campioni d'Italia, che affrontano la Vanoli nella seconda semifinale
24.09.2016 11:14 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Supercoppa 2016: si fa sul serio, per l'EA7 c’è il derby con Cremona
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

L’attesa è finita, il tempo delle amichevoli e dei test è terminato ed ora si inizia a fare sul serio. Stasera (ore 20.45, diretta Sky Sport 2) l’Olimpia Milano farà il suo debutto ufficiale nella semifinale di Supercoppa italiana, con un derby lombardo contro la Vanoli Cremona. Le due squadre si sono incontrate una settimana fa, nella finale del Trofeo Lombardia, e si imposero i biancorossi in volata, anche se ora i campioni d’Italia avranno un volto un po’ diverso, visto il recupero di Gentile, Sanders, Hickman e Macvan, tutti fuori per alcuni problemi fisici nella sfida dello scorso weekend.

Siamo i favoriti, ma lo siamo sempre stati in questi anni e quindi siamo abituati - le parole di coach Jasmin Repesa - Però non abbiamo mai vinto questa coppa e vogliamo farlo adesso”. Infatti, nonostante la bacheca biancorossa sia piena di trofei, questo manca alla collezione e per aggiungerlo servirà innanzitutto vincere questa semifinale: “Loro hanno grande entusiasmo e, se non faremo lo stesso anche noi, sarà dura - sulla gara con la Vanoli - Sono bravi a rimbalzo ed hanno due ottimi tiratori come York e Mian. Dovremo stare attenti a non lasciargli il contropiede”.

I biancorossi, come detto, si presentano al completo, anche se tre giocatori dovranno restare fuori dei 15 del roster: La Torre è scontato, per gli altri due la scelta non sarà facile e potrebbero esserci sorprese, soprattutto tra chi ha recuperato all'ultimo: "Dobbiamo valutare chi può giocare due partite in due giorni". Anche dall’altra parte non sono annunciate defezioni, con la decisione di confermare Omar Thomas a chiudere definitivamente le voci sul roster, e la squadra di Pancotto non vuole fare la vittima sacrificale, pur conscia della superiorità dell’EA7: “Dobbiamo giocare la nostra partita - le parole del tecnico cremonese - con l’orgoglio di essere per la prima volta a questa manifestazione”.