Tutto in una notte: Olimpia, è la battaglia decisiva con Avellino

Stasera si gioca gara 5 dei quarti di finale: chi vince affronta Sassari, chi perde finisce la propria stagione
26.05.2019 11:49 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Tutto in una notte: Olimpia, è la battaglia decisiva con Avellino
© foto di Alessia Doniselli

Vincere o andare a casa, parte seconda. Dopo aver annullato il primo match point irpino due giorni fa, l’Olimpia Milano ora dovrà completare l’opera, se non vorrà salutare la corsa scudetto con larghissimo anticipo. I biancorossi ospitano la Sidigas Avellino nella decisiva gara 5 dei quarti (ore 20.30, diretta Eurosport 2 e Player), per cercare un posto nella semifinale contro Sassari. Questa volta si gioca al Forum, davanti al pubblico amico e con l’inerzia della serie girata, però all’AX servirà ripetere quanto fatto nel quarto episodio, senza farsi prendere dall’ansia e dalla pressione.

Tanti i dubbi da sciogliere nelle ore di vigilia, per entrambe le squadre: Milano sarà sicuramente senza Della Valle e con il ballottaggio James-Nedovic, anche se il primo tornerà sul parquet solamente se il serbo darà forfait, altrimenti sarà pronto in caso di passaggio del turno. La Scandone sta valutando le condizioni dei propri lunghi, con Caleb Green sempre fuori. Ndiaye e Young si sono infortunati nel corso della serie ed uno dei due potrebbe provare a farcela in extremis, altrimenti toccherà nuovamente a Costello, seppur con pochissimo ritmo gara, come visto venerdì.

Il fattore mentale sarà una delle chiavi principali, come sempre in queste partite da dentro o fuori, ma ovviamente conterà anche la parte tecnica. I tricolori dovranno proseguire con le percentuali da fuori di gara 4, in modo da non permettere agli irpini di chiudere l’area e scommettere (con successo) sui tiratori da tre milanesi, come accaduto nelle partite precedenti. Partire bene e dare subito un segnale potrebbe essere un altro modo per vivere una serata più serena, anche se Avellino ha mostrato di esserci sempre, almeno con la testa. E, di certo, non mollerà tutto proprio stasera.