Un James da MVP europeo, Milano da playoff e le foto del successo

La consacrazione dell'americano ed un obiettivo sempre più vicino per l'AX
15.03.2019 13:25 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Un James da MVP europeo, Milano da playoff e le foto del successo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La copertina della fondamentale vittoria dell’Olimpia Milano sull’Olympiacos non può che spettare a Mike James. Il fuoriclasse americano ha giocato l’ennesima partita straordinaria della sua stagione europea, mettendo a segno tutti i canestri più importanti del match, compreso quell’incredibile gioco da quattro punti, che potrebbe essere la giocata dell’anno in Eurolega. La scorsa estate la richiesta era quella di diventare il leader di questa squadra e MJ ha eseguito, andando probabilmente anche oltre le pur già grandi aspettative, nate il giorno del suo annuncio del club tricolore.

In una lega dove ci sono grandissimi giocatori: da De Colo a Llull, da Vesely a Spanoulis, passando per Calathes, Rodriguez e Randolph, il nativo di Portland sta eccellendo più degli altri, anche considerando la sua trasformazione da giocatore di alto livello a leader e trascinatore della squadra. E, quindi, quel coro “MVP, MVP” intonato dal Forum, appare destinato a diventare realtà, per renderlo il re della stagione europea. Dopo essere già stato incoronato sia dai compagni di squadra (“E’ incredibile, una fortuna averlo con noi” le parole di Tarczewski) che da coach Pianigiani.

La concentrazione di James e dell’AX è, però, solo sull’obiettivo di squadra al momento, cioè la conquista dei playoff. La giornata di ieri è stata perfetta, viste le sconfitte di Bayern e Maccabi, ma l'inattesa vittoria del Pana a Mosca di venerdì ha complicato un po' i piani. Un solo successo nelle ultime quattro gare, quello nello scontro diretto con il Panathinaikos, difficilmente basterà a questo punto per centrare le Top 8, a meno di particolari combinazioni favorevoli. Due vittorie nelle ultime quattro gare, invece, daranno quasi certamente la certezza senza aspettare altri risultati.

LE FOTO DI MILANO-OLYMPIACOS (clicca sull'immagine per ingrandirla)