Un’Olimpia senza certezze ed i momenti chiave ora si avvicinano

Dopo l'Europa, anche dentro i confini arriva qualche preoccupazione
15.01.2018 13:08 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Un’Olimpia senza certezze ed i momenti chiave ora si avvicinano
© foto di Alessia Doniselli

Se l’Eurolega rischia di diventare un incubo, anche dall’Italia arriva qualche preoccupazione per l’Olimpia Milano. Dati da tutti come superfavoriti, i biancorossi hanno perso tre delle quattro partite con le rivali dirette, due delle quali in casa, e di quella squadra super (sulla carta) non c’è assolutamente traccia, anzi. I problemi e gli infortuni, sottolineati a più riprese da Pianigiani, ci sono stati, senza dubbio, ma nemmeno le altre squadre ne sono state prive. Ed il calendario durissimo era già ampiamente conosciuto e, per quello, è stato costruito un roster così lungo.

L’obiettivo è essere pronti in Italia per Coppa Italia e playoff”, così il coach parlò ad inizio stagione e l’ha ribadito ieri, seppur spostando più l’attenzione sulla post-season. Quel periodo si sta avvicinando, visto che manca esattamente un mese al 15 febbraio, data di inizio delle Final Eight di Coppa Italia, e l’EA7-Emporio Armani appare ancora un grande cantiere, con pochissime certezze. Manca la continuità nel corso delle partite, troppi alti e bassi anche dei singoli ed una condizione apparsa generalmente piuttosto deficitaria, oltre a quello che sembra un problema mentale.

L’abitudine alla sconfitta, di cui parlavamo qualche settimana fa, sembra fare capolino nelle teste dei giocatori biancorossi: i continui ko in Eurolega si fanno sentire e non permettono all’Olimpia, pur reduce da 4 vittorie in fila in campionato prima di ieri, di fare una striscia positiva, rendendo tutto l’ambiente meno sereno e tranquillo. Ma la stagione è questa e dovrà essere, in qualche modo, ribaltata. Perché le possibilità ci sono tutte: il roster è profondo, il talento non manca e non ci sono problemi o preoccupazioni fuori dal campo, come avviene in altre latitudini. Milano non può permettersi un’altra annata fallimentare. Visto che il pubblico inizia ad allontanarsi dal Forum...

TUTTO SU MILANO-VENEZIA: CRONACA, PAGELLE E SALA STAMPA

IL CALENDARIO DELLA COPPA ITALIA: MILANO-CANTU' VENERDI' ALLE 18