Le lacrime di capitan Gentile: “Un grande fallimento di tutti”

Il n° 5 biancorosso non parla del futuro: "Non voglio aprire questo capitolo, almeno per il momento"
11.06.2015 01:33 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La delusione di Gentile
La delusione di Gentile
© foto di Alessia Doniselli

Mentre dall’altra parte del parquet c’era la grande festa di Sassari, la grande delusione di Alessandro Gentile andava in scena, con quel pianto a dirotto, dopo una sconfitta durissima da digerire, per chiudere una stagione senza nemmeno un trofeo portato a casa. Il capitano biancorosso fatica a trovare le parole per spiegare cosa sia accaduto, ma non si sottrae ai microfoni: “Hanno dimostrato di essere più forti di noi: ci hanno battuto in Supercoppa, Coppa Italia e in questa semifinale - le sue parole - E’ una grandissima delusione. Mi sento molto triste e dispiaciuto, per non essere riuscito a dare il contributo che volevo in questa partita. Mi dispiace per come è andata a finire questa stagione”.

Una brutta gara 7 da parte del n° 5 biancorosso, in un playoff sempre giocato da trascinatore, anche nei momenti più difficili. Ed il pubblico, nonostante la delusione, gli ha tributato una grande ovazione alla sua uscita dal campo: “Mi fa piacere l’applauso dei tifosi e mi è dispiaciuto molto per tutta la gente arrivata oggi”. Resta però un'annata da dimenticare, con una EA7-Emporio Armani sempre sciolta nei momenti decisivi: “Non sta a me dire cosa è mancato, io faccio il mio ruolo da giocatore - prosegue il capitano biancorosso - Sicuramente qualcosa è mancato, se la stagione è andata così. E' un grande fallimento di tutti dal primo all’ultimo, nessuno escluso”. 

Parole dure e decise, per un’annata fallimentare, su cui andranno fatti tanti ragionamenti per costruire  il roster per la prossima stagione. Una delle decisioni chiave sarà proprio quella di Gentile, se deciderà di proseguire a Milano o tentare l’avventura NBA, anche se così a caldo comprensibilmente non si vuole sbilanciare sul futuro: “Non voglio aprire questo capitolo, almeno per il momento”. Ci sarà tempo per arrivare ad una decisione, dopo un probabile confronto con la società, nella quale non sono esclusi dei cambiamenti importanti, con voci su un possibile rientro al comando di Livio Proli. Poi anche la decisione sull’allenatore potrà avere un peso, visto che Luca Banchi sembra vicino al capolinea. Ma sono tutti discorsi che riprenderanno da domani o, comunque, nei prossimi giorni. Smaltita la grande delusione.

LE PAGELLE DI GARA 7 DELLA SEMIFINALE

BANCHI: "DIFFICILE SPIEGARE UNA DELUSIONE COSI' FORTE"