Pianigiani: “Bene la solidità. James? Riposo necessario, è sereno”

Le dichiarazioni dal Forum dopo la vittoria di Milano su Trento.
06.01.2019 19:18 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Bene la solidità. James? Riposo necessario, è sereno”
© foto di Alessia Doniselli

Stasera il senso della partita era quello di stare lì con assetti nuovi, provando Omic e cominciando ad avere più solidità in campionato con quintetti diversi: andremo in questa direzione anche in vista della prossima stagione” esordisce così in sala stampa Simone Pianigiani, nel remake dell’ultima finale scudetto contro Trento: “Quando succedono infortuni a catena capita anche di avere la necessità di dover dare un riposo a un giocatore come Mike (James, ndr), che pensavamo di fermare contro Trieste ma che non volevamo rischiare oggi essendo uscito dalla partita di giovedì abbastanza appesantito: dopo il Buducnost ha lavorato a parte, ma l’ho visto sereno e contento. Questo riposo gli farà sicuramente bene”.

Qualche parola anche su Kuzminskas, alla prima doppia doppia in maglia Olimpia: “Si è applicato molto, ci ha dato qualcosa in più” afferma Pianigiani “Nonostante abbia giocato 30’ non ha mai forzato in attacco stando sempre attento su situazioni diverse contro avversari diversi come Dada (Pascolo, ndr) e Gomes. Tutti stanno lavorando su quelle piccole cose che possono migliorare individualmente e la somma dei singoli miglioramenti individuali può equivalere a un miglioramento di squadra”.

Un commento anche sul positivo debutto di Alen Omic: “Ha avuto un giorno e mezzo in cui ha visto assetti diversi, ma ha recepito bene il nostro ritmo e ha cercato di dialogare sempre bene con i compagni: da qui a farlo mercoledì contro il Barcellona è difficile, ma siamo contenti di essere riusciti a prendere un giocatore che ci da una dimensione anche fisica importante in Eurolega, oggi l’abbiamo voluto inserire gradualmente”.

Tra i protagonisti di serata c’è stato capitan Andrea Cinciarini: “La difesa nel terzo quarto ha cambiato la partita. Poi siamo andati in contropiede, giocato in transizione e giocato tutti assieme, come dimostra il grande numero di assist”. Tutti hanno dato un contributo, in questo momento con tante assenze: “Siamo pronti. Sappiamo che siamo un po’ in emergenza, ma ci siamo. Tutti quelli che sono stati impiegati oggi hanno dato il loro contributo, anche in Eurolega chi solitamente gioca meno ha dato qualcosa. Ora abbiamo due partite fondamentali, siamo pronti tutti a dare qualcosa in più”. Due parole, anche, per l’esordiente Alen Omic: “Sono contento, ma soprattutto per la vittoria”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-TRENTO