Pianigiani: “Buona partita per come siamo messi. Mercato lunghi? No”

La lunga conferenza stampa del coach biancorosso, dopo il successo su Avellino
28.04.2019 23:34 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Buona partita per come siamo messi. Mercato lunghi? No”
© foto di Alessia Doniselli

Una partita buona per come siamo adesso. Era una gara complessa, l’abbiamo amministrata, anche se dobbiamo essere più solidi nel mantenere i vantaggi”, così Simone Pianigiani commenta la vittoria su Avellino. “Siamo però in una situazione particolare e molto strana - ha proseguito, parlando della situazione della squadra - Da un lato ci manca una vittoria per il primo posto ed i giocatori ci tengono. Dall’alto è chiaro a tutti che non posso essere contento per i continui problemi fisici: abbiamo giocato una settimana fa con Micov e Nedovic e senza James e Jerrells, oggi fuori Micov e Nedovic, con quest’ultimo che rientrerà nei playoff. Non è semplice trovare la giusta identità”. 

La preparazione verso i playoff: “Non riusciamo a prepararci in maniera omogenea per i playoff. Dove non conterà che siamo stati primi tutta la stagione, ma avremo bisogno un nuovo assetto e non riusciamo a lavorare come vorremmo. Mi conforta lo spirito che c’è e c’è sempre stato. Dobbiamo lavorare tutti su desiderio e la compattezza di sentirsi umilmente indietro e dover colmare in tanti modi tutti insieme, per raggiungere l’obiettivo, cioè il secondo scudetto di fila. Oggi ho avuto belle risposte, poi vedremo con chi e con quale assetto potremo giocarli questi playoff. Ad oggi l’imperativo è tenerli tutti vivi e poi tirare una riga gli ultimi tre giorni, vedendo anche come sta Nedovic”. 

Il divario tra primo e secondo quintetto: “Per giocare in squadre come questa, dove se vinci è normale e se perde non va bene, bisogna essere performanti subito, segnare i tiri aperti ed essere pronti immediatamente. Non è come giocare in fiducia 30 minuti in una squadra normale e nei playoff non si può aspettare più nessuno. Della Valle e Fontecchio? Se siamo primo, è merito anche loro”. La prova di Jerrells, al rientro dopo un po’ di partite di assenza: “Lui ha fatto due/tre settimane di ottimo lavoro, senza avere intoppi. Avrebbe dovuto giocare a Brescia, ma si è fatto male venerdì, per fortuna senza lesioni. Poi ha fatto un’altra settimana molto buona e sapeva di avere molti minuti. Ha risposto bene, in particolare in difesa”. Il tecnico biancorosso esclude ogni ipotesi di mercato nei lunghi: “No, sappiamo che siamo questi. Faremmo fatica anche ad inserire qualcuno. Dovremo trovare le soluzioni partita dopo partita, anche in base alle avversarie”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-AVELLINO