Pianigiani: “Decisa nel 3°, dobbiamo voltare pagina e restare sul pezzo”

Le voci del dopo partita della sfida tra Milano e Real Madrid
17.10.2018 23:18 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Decisa nel 3°, dobbiamo voltare pagina e restare sul pezzo”
© foto di Alessia Doniselli

Abbiamo iniziato la partita nel modo migliore, con l’approccio giusto decidendo il ritmo e anche difensivamente proteggendo l’area” esordisce così in sala stampa Simone Pianigiani, dopo la sconfitta in Eurolega contro il Real Madrid “Nel terzo quarto la partita si è decisa, abbiamo sbagliato dei tiri che per vincere devi segnare. Nell’ultimo quarto è stata questione di dettagli, loro hanno messo i canestri più difficili”.

Loro hanno un vissuto che gli permette di giocare nei momenti più difficili” continua l’allenatore dell’Olimpia, sottolineando il percorso da fare per avvicinare il livello degli spagnoli “Prestazioni come stasera ci permettono di carpire i dettagli di squadre di questo tipo: dopo un grande primo tempo sai comunque che per 40’ loro saranno lì, devi capire che non devi forzare, allargare il campo prendendo un fallo in più”.

La chiave stasera è voltare pagina, non solo perché venerdì giochiamo ad Atene” afferma Pianigiani “la squadra deve capire che l’Eurolega devi metabolizzarla, restando sul pezzo. Abbiamo mostrato potenzialità e in fondo già tanti particolari potevano essere fatti meglio; lo sforzo difensivo è importante e in quei momenti le percentuali si abbassano: è fondamentale riuscire a fare le piccole cose. Non dovevamo fare accendere Randolph: andare all’intervallo avanti di 14 o di 9 avrebbe cambiato molto”.

Non voglio parlare di arbitri” in chiusura, a una domanda sull’arbitraggio “siamo all’inizio dell’anno e abbiamo tante cose su cui far meglio che dobbiamo fare. Pian piano sappiamo che dobbiamo guadagnarci sempre più rispetto con la nostra pallacanestro”.

C’è delusione tra i giocatori biancorossi, per questa sconfitta in volata ed il cruccio è sempre lo stesso, il terzo quarto. “L’abbiamo persa lì, perché quell’inizio ha dato il ritmo a tutta la ripresa" - le parole di Jeff Brooks - "siamo rientrati in campo senza il giusto ritmo ed un po’ soft in difesa”. Lo stesso ha twittato Mike James: “Orribile secondo tempo per noi e, in particolare, da parte mia. Brutti possessi e brutti tiri, pensiamo a venerdì e cerchiamo di essere migliori”. Deluso anche Arturas Gudaitis: “Siamo rientrati soft nel terzo periodo e loro sono rientrati, prendendo un po’ il ritmo della partita. Abbiamo avuto i tiri nel quarto periodo di cambiare il corso della partita, ma non li abbiamo segnati e, contro queste squadre, non si possono perdere queste occasioni”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-REAL