Pianigiani: “Dovevamo chiuderla. Errori nel finale? Spero irripetibili”

Le dichiarazioni dopo la sfida al vertice in Serie A
17.03.2019 19:35 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Dovevamo chiuderla. Errori nel finale? Spero irripetibili”
© foto di Alessia Doniselli

Credo che sia stata una partita più che particolare, figlia del momento” esordisce così in sala stampa Simone Pianigiani, dopo la sorprendente sconfitta in campionato contro Venezia, la prima in casa in Serie A “Più volte vinta e più volte buttata via, la squadra doveva gestire le energie e ha fatto un inizio eccellente, ma dovevamo tenere sicuramente di più”. 

Come tante volte quest’anno abbiamo avuto il desiderio di vincerla e quando sei +9 in casa negli ultimi minuti devi chiuderla” continua Pianigiani, commentando il finale “Ma abbiamo fatto una serie di errori che penso, e spero, siano irripetibili. Non ho chiamato nemmeno timeout perché in quei momenti lì non vogliamo fare organizzare la difesa e ho messo giocatori più abili ai liberi a cui dovevamo fare arrivare il pallone. Peccato, perché la partita era già vinta e potevamo permetterci una maggiore tranquillità in campionato prima dei playoff”.

C’è un po’ di delusione nelle parole di Andrea Cinciarini, dopo il ko in volata: “Non l’abbiamo chiusa, sia all’inizio che nell’ultimo quarto, e nel finale abbiamo fatto un paio di schiocchezze difensive, quella rimessa sbagliata con un uomo di esperienza come Vlado ed il tagliafuori finale” ha spiegato “È stata decisa per tanti dettagli e spiace, anche se manteniamo quattro punti di vantaggio e lo scontro diretto a favore. Ci sarà da faticare per tenere il primo posto”. Ma il focus va già al doppio turno europeo: “Da domani subito dobbiamo pensare a Madrid, visto che siamo in corsa per andare ai playoff di Eurolega. Cercando anche magari di fare punti esterni, andando in Spagna con la voglia di giocarcela alla pari, per sfruttare eventualmente un’occasione”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-VENEZIA