Pianigiani: "Errori, rimonta subita, ma ci siamo sporcati le mani"

Le parole di Pianigiani e Micov dopo la vittoria contro Varese.
08.10.2017 23:33 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: "Errori, rimonta subita, ma ci siamo sporcati le mani"
© foto di Alessia Doniselli

Simone Pianigiani analizza la vittoria contro Varese andando nel profondo: “Siamo sempre stati avanti, ma nel finale abbiamo sbagliato alcune cose in modo inusuale, tra cui anche tiri aperti o dei liberi con dei giocatori che non sono abituati a farlo e questo ci ha portato a giocarcela fino in fondo con un solo punticino di vantaggio”.

C’è stata difficoltà ad abituarsi alle situazioni della difesa avversaria: “Gli altri ci mettono davanti sempre situazioni nuove e particolari con difese a zona, matchup o adattamenti particolari sul pick and roll e noi questa sera non siamo stati pronti e reattivi nel selezionare le giuste contromisure. Ciò che non è accettabile in questo momento è andare avanti in doppia cifra nel terzo quarto e farsi rimontare con due difese pigre, qualche contropiede buttato e un atteggiamento soft".
Serve ovviamente una miglior efficacia da lontano: “Se noi siamo bravi ad avere il 70% da due punti, dobbiamo essere ugualmente cinici nel punire con il tiro da tre punti, visto che spesso giochiamo con almeno quattro tiratori sul perimetro che sono abituati a far canestro. Questo deve far sì che le difese non collassino in area chiudendoci i varchi”.

Nell’analisi complessiva, i risultati sono in linea con gli obiettivi interni: “Abbiamo iniziato con un roster parziale, nelle ultime due settimane abbiamo utilizzato carichi di lavoro molto pesanti per valutare lo stato di tutti, mettere benzina e far lavorare il gruppo. Volevamo vincere il primo titolo stagionale e partire bene in campionato, sapendo che tutti ci avrebbero aspettato. Ci siamo riusciti ed è un segnale positivo, perché i ragazzi si sono sporcati le mani con umiltà”.

Ora arriva il momento d’iniziare la stagione in Eurolega: “Noi in Europa vogliamo crescere settimana dopo settimana e migliorare ogni volta. Dovremo progredire anche attraverso le sberle che prenderemo, magari più facilmente in questo inizio, perché se guardiamo alle prestazioni di CSKA e Fenerbahce stiamo parlando di un’altra galassia. Dovremo essere stimolati dalla competizione contro i migliori e fare ogni passo in avanti per arrivare ad essere competitivi in ogni situazione”.

Non una prova da ricordare per la squadra biancorossa ed anche per Vlado Micov, comunque ovviamente soddisfatto per la vittoria: “Sappiamo di dover progredire, stiamo cercando di inserirci negli schemi - le parole del numero 5 dell’EA7-Emporio Armani - Siamo una squadra nuova, tanti giocatori sono arrivati solo da poco a fine Eurobasket e non è facile essere sempre brillanti, ma era importante iniziare la stagione con queste vittorie”. Sulla gara di stasera: “Varese è una buona squadra, con ottimi tiratori, ma siamo rimasti avanti per tutta la gara e nel finale abbiamo preso i tiri giusti, soprattutto con Theodore e Goudelock”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE